Tour of Britain / Superbo van Aert, tripletta sul traguardo di Gateshead

Van Aert
Wout Van Aert in una foto d'archivio alla Tirreno-Adriatico 2021 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Lo aveva già dimostrato con la prima vittoria nella tappa di apertura da Penzance a Bodmin e con una sontuosa doppietta nella quarta giornata. Oggi ha rimesso in chiaro che il suo stato di forma è sopraffino, senza lasciare spazio a repliche: Wout van Aert vince la sesta frazione del Tour of Britain precedendo l’attuale leader della classifica generale Ethan Hayter e l’iridato Julian Alaphilippe.

Questa sesta tappa, di 198 km da Carlisle a Gateshead combattutissima dalle fasi iniziali, ha visto la doppietta del campione belga che si è imposto alla sprint sui suoi rivali più accreditati per la conquista della vittoria finale. Tappa movimentata dove non è mancata la bagarre. Esauritosi a 15 km dalla conclusione la fuga di giornata, a otto chilometri dalla fine Mike Woods scatta in maniera perentoria e sembra poter fare la differenza ma il gruppetto di otto corridori alle sue spalle – venutosi a creare grazie al forcing di van Aert, rinvengono a 4 km dal traguardo.

Il leader della generale Ethan Hayter può contare sul compagno di squadra della Ineos Carlos Rodriguez che tiene il ritmo elevato per evitare che ci siano rientri scomodi. A 500 metri dalla fine, in casa Deceuninck-Quick Step aprono le danze con Mikkel Honoré che lancia la volata all’iridato Alpahilippe che, però, viene superato da Hayter e un superbo van Aert che dimostra di avere più forze del britannico andando a vincere con le braccia alzate.

Tre su sei per van Aert che, a due giornate dalla conclusione, attualmente si trova al secondo posto della classifica generale ad appena 4 secondi da un Hayter che non ha nessuna intenzione di cedere la leadership.

Ordine d’arrivo

Classifica generale