Europei 2021 / Eleonora Ciabocco argento tra le Donne junior: vittoria di Riedmann

Linda Riedmann vincitrice del campionato europeo donne junior a Trento (foto: Dario Belingheri/BettiniPhoto©2021)
Tempo di lettura: 2 minuti

Un’altra medaglia per l’Italia agli Europei 2021 di Trento. La marchigiana Eleonora Ciabocco, in forza alla Ciclismo Insieme Team Di Federico e azzurra in questa rassegna continentale, ha conquistato l’argento nella prova in linea delle Donne Junior. La campionessa italiana di categoria, è arrivata seconda alle spalle della tedesca Linda Riedmann. Bronzo per la russa Ivanchencko.

Europei 2021, Donne Junior: trionfa Riedmann, Italia d’argento con Eleonora Ciabocco

L’Italia, campione in carica dopo il trionfo di Eleonora Camilla Gasparrini nel 2020 a Plouay, è tra le nazionali che controllano la corsa sin dalle primissime battute. Pauline Devaux, rappresentante della Francia, è la prima a tentare di orchestrare un tentativo di fuga: il gruppo non è dello stesso pensiero e cerca di tenere il tutto compatto e ben cucito. Proprio l’Italia con Barale e Pellegrini controlla la corsa e al secondo giro, aumenta sensibilmente il ritmo facendo una corposa selezione.

Sul tratto in salita, infatti, restano in 37 a comporre il gruppo principale. E subito dopo attaccano in sei: Barale e Ciabocco (Italia) Riedmann (Germania), Rayer (Francia), Abaidullina e Ivanchenko (Russia) e a 36” Anthosalo (Finlandia). Il gruppo ormai distanziato e fuori dai giochi e dalla lotta per le medaglie. Ultimo giro allungo deciso di Barale (Italia), Rayer (Francia) e Ivanchenko (Russia). Rientrano anche Ciabocco (Italia) e Riedmann (Germania) e così si forma un quintetto in testa. La Barale tira a tutta per mettere nelle migliori condizione Ciabocco e allo sprint è Riedmann a conquistare il titolo europeo delle juniores. Argento per l’Italia e bronzo alla Russia. Quarta Barale e Carlotta Cipressi ottava. Una prova di squadra da applausi per l’Italia. Il futuro del ciclismo è sempre più azzurro.

ORDINE D’ARRIVO

1. Linda Riedmann (Germania) in 1.53’09”
2. Eleonora Ciabocco (Italia)
3. Egamtine Rayer (Francia) a 1”
4. Francesca Barale (Italia)
5. Alena Ivanchenko (Russia)
6. Anniina Ahtosalo (Finlandia) a 1’10”
7. Noelle Rüetschi /Svizzera)
8. Carlotta Cipressi (Italia)
9. Anna Van der Meiden (Olanda)
10. Fiona Zimmermann (Olanda)