EUROPEI 2021 / Grégoire fa impazzire la Francia degli junior, Oioli quinto

Romain Gregoire vince il titolo europeo junior davanti a Per Strand Hagenes (Norvegia) e al compagno di nazionale, Lenny Martinez (foto: Dario Belingheri/BettiniPhoto©2021)
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’inno nazionale della Francia risuona a Trento dopo il trionfo di Romain Grégoire nella prova riservata alla categoria juniores agli Europei 2021. La marsigliese e il tricolore transalpino colorano ben due terzi del podio con l’oro del vincitore e il bronzo conquistato da Lenny Martinez. Tra i due blues si inserisce il norvegese Per Strand Hagenes, battuto in volata.

Europei 2021: a Trento trionfo francese tra gli junior. Grégoire oro e Martinez bronzo

107 i chilometri percorsi con il Povo da affrontare per ben otto volte. Il gruppo viaggia compatto nelle prime battute di gara. Primo attacco, dopo un paio di giri, dell’olandese Tibor Del Grosso e poi in rapida successione anche il tentativo dell’irlandese Darren Rafferty, ma il Belgio non lascia spazio. Gruppo che resta tutto unito fino a venti chilometri dalla conclusione, per una fase tattica e di studio che si prolunga fino a sei chilometri e mezzo dall’arrivo. Quando la corsa esplode letteralmente. La fucilata decisiva è della Francia con Gregoire e Martinez. Sulle loro ruote si porta il norvegese Per Strand Hagenes.

A tre chilometri dal gran finale, il terzetto al comando ha 12″ di vantaggio sul gruppo principale e l’epilogo è allo sprint: trionfa Grégoire Romain, argento allo scandinavo Hagenes, bronzo a Lenny Martinez. La volata per i piazzamenti di rincalzo va a Vlad Van Mechelen del Belgio davanti a Manuel Oioli, primo degli azzurri.

Ordine d’arrivo

1° GRÉGOIRE Romain (France) 2:35:42
2° HAGENES Per Strand (Norway)
3° MARTINEZ Lenny (France)
4° VAN MECHELEN Vlad (Belgium) 0:10
5° OIOLI Manuel (Italy)
6° CHRISTEN Jan (Switzerland)
7° MIHKELS Madis (Estonia)
8° SVRČEK Martin (Slovakia)
9° HAJEK Alexander (Austria)
10° LARSEN Sebastian Kirkedam (Norway)