Vuelta di Spagna, 18ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Tempo di lettura: 2 minuti

La terza settimana della Vuelta è entrata nel vivo finalmente e, dopo la diciassettesima tappa di ieri dominata da Primoz Roglic di nuovo in maglia rossa, oggi sarà la volta della tappa numero diciotto di 162,6 km con partenza da Salas e arrivo all’Alto d’El Gamoniteiru, una ascesa temuti sisma dai corridori, al suo esordio nel Giro di Spagna, preceduta da 3 GPM.

La prima ascesa sarà quella del Puerto de San Llaurenziu, con i suoi 9,9 km all’8,6%, seguita dall’ Altu de la Cobertoria (7,9 km all’8,6%). Poi sarà la volta dell’Altu la Sega o del Cordal che con 8,2 km al 5,8% scremerà ulteriormente il gruppo in attesa del ‘’mostro’’ finale dell’Altu d’El Gamoniteiru: una salita lunga e dura, di ben 14,6 km che sfiorano il 10% di pendenza.

I favoriti di oggi

Dopo la frazione di ieri, sembra proprio che Primoz Roglic – che viaggia verso uno storico tris consecutivo – non abbia rivale se non se stesso. Ma, nonostante ciò, la strada da scalare è tanta e i suoi avversari cercheranno di  impensierire il titanico sloveno.

Da tenere d’occhio Egan Bernal apparso in crescita, come dimostrato su La Collada Llomena ieri, che sulla lunga asperità finale potrebbe far valere le sue doti da scalatore puro, così come i due Movistar Enric Mas e Miguel Angel Lopez – attualmente in seconda e terza posizione – che potrebbero dare vita a un attacco congiunto. Da non dimenticare sul fronte Ineos un pimpante Adam Yates che, se le gambe dovessero rispondere bene, potrebbe giocarsi le sue chance per la vittoria di tappa e recuperare posizioni nella generale in ottica podio.

Dove vedere la 18ª tappa della Vuelta di Spagna

La diciottesima tappa sarà visibile su Eurosport dalle 12.35 e in diretta streaming su Eurosport Player, Sky Go, Discovery+ e Dazn.