Giro di Danimarca, capolavoro Evenepoel: sbaglia, rimonta e trionfa

Remco Evenepoel torna al successo sulle strade del Giro di Danimarca
Tempo di lettura: < 1 minuto

Un anno fa, di questi tempi, Remco Evenepoel guardava al Giro di Lombardia con fiducia e ambizioni. Poi, sabato 15 agosto, la caduta rovinosa in un burrone. Quindi la lenta ripresa. Oggi il talento belga si impone nella terza tappa del Giro di Danimarca con un numero straordinario. Il corridore della Deceuninck Quick-Step entra nell’azione giusta, attaccando ai meno 40 km. Ai meno 32 finisce fuori strada per un errore in discesa, ma riesce a rientrare nel gruppo dei fuggitivi. Quindi, a 15 km dalla fine, la stoccata decisiva. Oltre alla vittoria arriva anche la leadership della gara.

Seconda posizione per Tosh Van der Sande (Lotto Soudal), che aveva tentato di riprendere Evenepoel al momento dello scatto decisivo. Terzo Nick Van der Lijke (Riwal).

La cronaca della tappa del Giro di Danimarca

Nel circuito conclusivo, ricco di continui saliscendi, ha acceso la miccia il Wolfpack della Deceuninck Quick-Step. Il gruppo principale è stato distrutto e davanti sono rimasti una ventina di corridori tra i quali Remco Evenepoel come nome più atteso. Niente da fare per Giacomo Nizzolo, costretto ad inseguire con la sua Qhubeka NextHash.

A circa 30 chilometri dall’arrivo nuove accelerazioni davanti, con Evenepoel caduto in discesa proprio nel momento clou. Sono rimasti all’attacco Mads Pedersen (Trek – Segafredo), Søren Kragh Andersen (Team DSM) e Mike Teunissen (Team Jumbo-Visma). Il gran lavoro della Deceuninck Quick-Step ha però riaperto la situazione, andando a compattare nuovamente il drappello davanti.

Primo passaggio sulla linea del traguardo, a 17 chilometri dall’arrivo, ed Evenepoel non ha voluto aspettare: attacco in solitaria a staccare tutti i rivali. Il belga è riuscito a fare letteralmente il vuoto, sbaragliando la concorrenza: arrivo in trionfo con quasi 1’30” di margine sui primi inseguitori. Completano il podio Tosh Van der Sande (Lotto Soudal) e Nick van der Lijke (Riwal Cycling Team).