Alvaro Hodeg, altro sprinter dallo sceicco: passa alla UAE

Álvaro José Hodeg oggi vincitore nella prima tappa in linea del Giro di Slovacchia, in una immagine d'archivio (foto: Press Zone Deceuninck Quick Step/Luc Claessen/Getty Images)
Tempo di lettura: 1 minuto

Chiamatelo pure il team stellato delle volate e non solo. A 24 anni e dopo cinque stagioni consecutive alla Deceuninck Quick Step, Alvaro Hodeg prosegue la sua carriera in un altro squadrone: il colombiano è ufficialmente un nuovo corridore dell’UAE Team Emirates che, a questo punto, dopo Pascal Ackermann, va a impreziosire ulteriormente il carnet del pacchetto sprinter. Qui, tra l’altro, Hodeg raggiunge anche il connazionale Fernando Gaviria, per andare così a comporre uno scacchiere di ruote infuocate di assoluto livello.

Alvaro Hodeg alla UAE Team Emirates: altro sprinter dallo sceicco

Alvaro Hodeg firma un biennale con la UAE Team Emirates. Confermate dunque le indiscrezioni di CicloMercato 2022 che volevano il velocista colombiano lasciare una Deceuninck – QuickStep in cui non è riuscito a compiere il salto di qualità per raggiungere il connazionale Fernando Gaviria, del quale diventerà uno degli uomini di fiducia, oltre a poter provare in alcune circostanze a dire la sua in prima persona.

«Hodeg possiede un gran talento – sottolinea Joxean Matxin – Ha qualità in sella alla bici ed è una persona splendida, proprio la tipologia di atleta che ambiamo ad avere nella nostra squadra. Siamo convinti del fatto che il mondo del ciclismo non abbia ancora visto le piene potenzialità di questo ragazzo, ci attendiamo di poterlo ammirare mentre sfrutta al massimo le sue qualità e sono convinto che raggiungerà importanti traguardi con la nostra maglia».

Ovviamente molto soddisfatto della firma il ventiquattrenne sudamericano, che spera di poter presto accrescere il suo bottino di 13 successi in carriera: «Arrivo in una formazione dalle grandi ambizioni, provo un entusiasmo simile a quello che avevo quando ho iniziato ad andare in bicicletta. Conosco già alcuni membri della squadra e tutti loro mi hanno parlato molto bene del team, sono emozionato all’idea di diventarne parte. Sono pronto a lavorare sodo per realizzare il massimo con l’UAE Team Emirates».