GIRO D’ITALIA U23 / Voisard domina il Nevegal. Ayuso blinda la maglia rosa

Giro d'Italia U23
L'arrivo in trionfo di Yannis Voisard in cima al Nevegal (foto: Giro d'Italia U23 Press Office)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Fantastica vittoria di Yannis Voisard in cima al Nevegal nella nona (e penultima) frazione del Giro d’Italia U23, l’ultima dedicata agli scalatori. Il corridore svizzero della rappresentativa elvetica, Swiss Racing Academy, è riuscito con un gran colpo da finisseur ad anticipare gli avversari a meno di un chilometro dalla conclusione, riuscendo a resistere al ritorno di uno scatenato Juan Ayuso.

Lo spagnolo, anche in vista della tappa di domani che sarà poco più di una passerella, blinda così la maglia rosa e vince la classifica generale del Giro d’Italia U23 2021. Tornando alla tappa odierna, completa il podio Tobias Johannessen che strappa nel finale il terzo posto a Vandenabeele. Nei dieci anche Sandri, Zambanini, El Gouzi, Piganzoli e Milesi.

Gara che si è decisa sulle due ascese al Nevegal ma che non è scoppiata come si poteva pensare alla vigilia. Le forti andature del Team DSM per Vandenabeele (che poi non ha attaccato) nella prima scalata non hanno permesso grandi azioni, mentre le pendenze non eccessivamente dure del finale hanno mantenuto il gruppo dei big quasi compatto.

Ordine d’arrivo

1VOISARD YannisSwiss Racing Academy04:15’44”SVI
2AYUSO JuanColpack-Ballan+0’02”SPA
3JOHANNESSEN TobiasUno-X Dare Dev.+0’04”NOR
4VANDENABEELE HenriTeam DSM Dev.+0’05”BEL
5SANDRI EdoardoCT Friuli+0’08”ITA
6GLOAG ThomasTrinity Racing+0’10”GBR
7ZAMBANINI EdoardoZalf EuromobilITA
8EL GOUZI OmerIseo Rime CarnevaliITA
9PIGANZOLI DavideKometa U23ITA
10MILESI LorenzoBeltrami TSA Tre ColliITA