Prestigio, si riparte domenica 16 maggio al Matteotti con Pietrobon e la Zalf in testa

Zalf
La Zalf Euromobil Desirèe Fior al GP Liberazione di Roma.
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo qualche settimana di pausa, il Prestigio Bicisport tornerà ad accendersi domenica 16 maggio sulle strade toscane del Trofeo Matteotti. Rimandate a data da destinarsi il Gran Premio Industrie del Marmo e la Coppa Fiera Mercatale (in programma rispettivamente il 9 e il 18 maggio), a maggio si terranno due prove valevoli per il Prestigio 2021: il Trofeo Matteotti, come detto, il 16 maggio e la Coppa della Pace che si terrà invece il 30 maggio, il giorno in cui terminerà il Giro d’Italia riservato ai professionisti.

La situazione è rimasta congelata al 25 aprile, alla vittoria di Juan Ayuso al Giro di Romagna e alla splendida volata di Michele Gazzoli al Gran Premio della Liberazione. L’ennesima giornata memorabile per la Colpack, attualmente la squadra di riferimento del dilettantismo italiano. Eppure nella graduatoria a squadre del Prestigio c’è in testa la Zalf, la storica formazione avversaria che non vuol perdere terreno. Dove sta la differenza? Molto semplice: delle cinque prove del Prestigio conquistate fin qui dalla Colpack, ben tre sono state appannaggio di Ayuso, spagnolo, i cui risultati non vengono presi in considerazione in sede di conteggio poiché non italiano. La Colpack ha sì trionfato alla San Geo con Persico e al Liberazione con Gazzoli, ma la Zalf non è rimasta a guardare, inserendo più atleti della Colpack nei vari ordini d’arrivo.

Nella individuale, invece, comanda Andrea Pietrobon, insieme a Luca Colnaghi (attualmente secondo) il più costante. Ai due manca soltanto una vittoria per suggellare il loro ottimo stato di forma e iniziare a pensare al professionismo, al quale ambiscono entrambi da tempo. E passato maggio si entrerà definitivamente nella seconda parte della stagione, quella delle corse a tappe: su tutte il Giro d’Italia, in programma dal 3 al 12 giugno. Una settimana dopo la prova in linea dei campionati italiani, quella dopo ancora la prova a cronometro.