Giro di Romandia, 1ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Ganna
Filippo Ganna in azione durante la cronometro conclusiva della Tirreno-Adriatico 2021 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Tre, due, uno, via. Il Giro di Romandia scatta oggi con la sua prima frazione. Anzi, con un prologo. Il riferimento al countdown, infatti, non è casuale. I corridori dovranno cimentarsi nell’esercizio della lotta contro il tempo. I distacchi, verosimilmente, non saranno elevati, ma forniranno comunque le prime indicazioni sullo stato di forma dei favoriti per la vittoria finale.

Il percorso

La prima frazione si svolge attorno a Oron, comune svizzero di poco più di 5.000 unità. Il percorso è lungo 4,05 km e non presenta grosse difficoltà, eccezion fatta per la rampa finale. Lo strappo è complicato e non solo per la pendenza, complessa da gestire con una bicicletta da cronometro. Infatti bisognerà fare i conti anche con il pavé pronto a complicare tutto.

I favoriti

Quando si parla di gare a cronometro, il faro della gara è il campione del mondo. Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) avrà dunque il peso del pronostico, anche se solitamente le brevi distanze non avvantaggiano i passisti che fanno del ritmo il punto di forza. Discorso simile per l’ex iridato Rohan Dennis: l’australiano della Ineos Grenadiers è comunque l’alternativa all’attuale numero uno nelle prove contro il tempo. Attenzione anche a Remy Cavagna (Groupama FDJ), vera mina vagante, specialmente su percorsi così particolari.

Giro di Romandia: dove vederla in tv

La prima tappa del Giro di Romandia sarà visibile su Eurosport dalle ore 15.30.