Alaphilippe in ricognizione, Verona lo prende in giro: «Cerca di sbagliare strada»

Alaphilippe
Julian Alaphilippe sorride dopo il terzo trionfo alla Freccia-Vallone, il primo da campione del mondo (foto: A.S.O./Aurélien Vialatte)
Tempo di lettura: 2 minuti

Tornare sul luogo del delitto può aiutare a risolvere enigmi complessi. Julian Alaphilippe ha fatto ritorno sulla Liegi-Bastogne-Liegi, la gara che l’anno scorso gli ha regalato la delusione più grande, e forse si sarà chiesto ancora come sia stato possibile perderla. A pochi metri dal traguardo sembrava vinta, ma la folle esultanza prematura gli valse la beffa da parte di Primoz Roglic, prima di essere addirittura declassato nell’ordine d’arrivo per una scorrettezza allo sprint, perdendo anche il secondo posto. Quest’anno il fuoriclasse francese non ammette altri passi falsi e punta a mettere in bacheca una delle monumento a cui tiene maggiormente.

Gioco

Non sorprende se Alaphilippe ha già provato e riprovato il percorso, studiandone ogni tratto con cura maniacale. Sul proprio profilo Instagram, il corridore francese ha postato una foto in cui viene ritratto mentre si allena in strada con i compagni. Insieme si dirigono verso uno snodo importante: svoltando a sinistra si va verso Liegi, mentre, rimanendo sulla stessa strada, si prosegue verso altri piccoli centri del Belgio. Tra i commenti alla foto ce n’è uno particolarmente divertente, quello di Carlos Verona. Il corridore della Movistar, squadra di Alejandro Valverde, ha consigliato ad Alaphilippe: “Mi raccomando per domenica (oggi ndr.), vai sempre diritto”, invitandolo dunque a finire… fuori strada.

Il commento ironico di Carlos Verona alla foto postata da Julian Alaphilippe sul proprio profilo Instagram

Duello

Forse, leggendo il commento, si sarà divertito anche lo stesso Valverde. Domani anche il murciano sarà della partita nella corsa che più di tutte sembra apprezzare. Lo spagnolo insegue il sesto centro, mentre Alaphilippe ancora deve sbloccarsi. Chissà se domani potrebbe verificarsi un suggestivo e platonico passaggio di consegne.