TOUR OF THE ALPS / 5ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Tour of the Alps
La quinta tappa del Tour of the Alps 2021
Tempo di lettura: 2 minuti

Ultima tappa del Tour of the Alps, Simon Yates sempre più saldo al comando della classifica generale. La prova di forza con cui il capitano del team BikeExchange si è confermato leader fa presagire un Giro d’Italia competitivo ai massimi livelli.

Quinta tappa che parte da Valle del Chiese a Riva del Garda, 121 chilometri. Tutt’altro che una passerella finale, ben 3 asperità da affrontare per i corridori, con la doppia scalata della salita del Lago di Tenno, al primo passaggio valevole come GPM.

L’ultima difficoltà di giornata superata quando al traguardo mancheranno solamente 11 chilometri.

Le salite di giornata:
Passo Duron
: GPM di prima categoria. 6,4 chilometri all’8% di pendenza media.
Lago di Tenno: GPM di seconda categoria. 8,5 chilometri al 6,2% di pendenza media. Salita da affrontare due volte, dallo stesso versante.

I favoriti

Tappa di non facile interpretazione, si potrebbe pensare ad una fuga iniziale con presenti i corridori che vogliono conquistare la maglia azzurra di miglior scalatore. Su tutti il nostro Alessandro De Marchi, secondo a 15 punti e Dina Marton, leader momentaneo di questa classifica.

Frazione che cambierà la propria lettura a seconda delle intenzioni degli uomini che lottano per la classifica generale. Se Simon Yates ha dato l’idea di essere inattaccabile, così non è stato per gli altri atleti. Ci potrebbero essere attacchi da parte degli uomini che puntano a salire sul podio, come Jefferson Cepeda o Hugh Carthy. Gli uomini del team Bike Exchange si potrebbero limitare a controllare la corsa.

Dove vedere il Tour of the Alps in tv

Tappa in diretta su RaiSport e su Eurosport a partire dalle 14.

Continuate a seguire il Tour of the Alps su quibicisport e sui Social di BS, attraverso l’hashtag #BSTOTA2021