TOUR OF THE ALPS / 4ª tappa: finalmente Bilbao! Simon Yates sempre più padrone

Pello Bilbao ha lasciato il segno al Tour of the Alps, vincendo sul traguardo di Pieve di Bono (foto: Bettini Photo)
Tempo di lettura: 2 minuti

Quarta e penultima della 44esima edizione del Tour of the Alps. 168 chilometri, da Naturno a Pieve di Bono, tappa caratterizzata da una fuga di alto livello. Tra i battistrada risulta anche Chris Froome alla ricerca della forma migliore.

Vince questa quarta tappa Pello Bilbao che batte in volata Simon Yates e Vlasov.

Fuga di giornata che fatica a prendere forma, solo dopo 40 chilometri prendono il largo nove corridori: Attila Valter (Groupama-FDJ), Amanuel Ghebreigzabhier (Trek), Luis Leon Sanchez (Astana), Felix Großschartner (Bora-hansgrohe), Chris Froome (Israel Start-Up Nation), Hermann Pernsteiner (Bahrain-Victorious), Nicolas Prodhomme (Ag2r-Citroen), Nicolas Roche (Team DSM), Marton Dina (Eolo-Kometa).

Corridori al comando di tutto rispetto, sono presenti atleti vicini al leader della classifica generale Simon Yates. Per questo la BikeExchange prende il comando delle operazioni e non concede mai più di 2 minuti ai fuggitivi.

Finale di tappa Tour of the Alps

Fuga che viene ripresa a 19 chilometri dalla conclusione, sull’ultima salita di Boniprati il ritmo si alza notevolmente, salita che si conclude a 7 chilometri dalla linea del traguardo.

Corridori consapevoli che per togliere lo scettro di leader a Yates bisogna fare corsa dura, ed è la Ineos che impongono un ritmo asfissiante. Grenadiers che lavorano in blocco per Sivakov, che però non regge il ritmo imposto dai suoi stessi compagni e perde contatto improvvisamente.

non ci sono veri e propri attacchi, la differenza i corridori la fanno sul ritmo. Scollinano in due, Yates e Vlasov, la risposta l’ha data “lo scienziato” che ha messo lui in difficoltà chi puntava a spodestarlo dal primo posto.

In discesa sui due al comando rientra Pello Bilbao, che regola i due avversari allo sprint e si aggiudica la quarta tappa del Tour of the Alps.

Scopri la bici del Team Bahrain Victorious sul canale YouTube di Bicisport!

Ordine di arrivo della quarta tappa del Tour of the Alps

Classifica generale che viene rivoluzionata. Simon Yates rimane stabilmente al comando, Pello Bilbao grazie alla bella prestazione di oggi si prende il secondo posto. Sale in terza posizione , corridore della Androni che si conferma la grande rivelazione di questo Tour of the Alps. Jefferson Cepeda sale in quarta posizione, Pavel Sivakov rimane nei primi cinque nonostante le difficoltà di oggi.

Classifica generale del Tour of the Alps al termine della quarta tappa

Continuate a seguire il Tour of the Alps su quibicisport e sui Social di BS, attraverso l’hashtag #BSTOTA2021