TOUR OF THE ALPS / Pellizotti, questo Bilbao ti mette in difficoltà: «Ma il capitano al Giro rimane Landa»

Pellizotti
Franco Pellizotti, direttore sportivo della Bahrain-Victorious.
Tempo di lettura: < 1 minuto

“Ci voleva”, dice Pellizotti senza tanti giri di parole. E ha ragione, poiché i corridori della Bahrain Victorious si piazzano molto ma vincono poco, troppo poco. E il talento non gli manca di certo.

Franco, come avevate impostato la tappa?

«Non vorrei passare per superbo, ma è andata come l’avevamo pensata: Pernsteiner in fuga, il gruppo avrebbe dovuto dare la caccia agli attaccanti perché ancora lui non era così lontano, e così sarebbe venuta fuori una corsa tirata, adatta a Bilbao».

Che adesso vi mette in difficoltà. Chi sarà il capitano al Giro, lui o Landa?

«Rimane Landa, una garanzia. E Bilbao sarà la nostra seconda punta, secondo me un ruolo del quale può approfittare e fare benissimo. Non viene mai considerato, ma guardate che belle cose ha fatto nelle ultime due edizioni del Giro».

Cos’è che ti stupisce di lui?

«La visione di corsa, unica. Non sbaglia mai una mossa, non si muove mai per niente. Oggi, ad esempio, avevamo studiato nel dettaglio l’ultima discesa e lui è stato impeccabile».

Chi ci sarà con Landa e Bilbao al Giro?

«Sicuramente Caruso, un altro che in salita sa il fatto suo. E poi vediamo, la definiremo in questi giorni. Di certo non ci sarà Milan, che ha un talento cristallino ma giustamente deve pensare alle Olimpiadi di Tokyo».

Continuate a seguire il Tour of the Alps su quibicisport e sui Social di BS, attraverso l’hashtag #BSTOTA2021