Le 5 cose che non sapete di Stuyven, il vincitore della Milano-Sanremo

Jasper Stuyven Milano Sanremo 2021 Bicisport quibicisport.it
Jasper Stuyven scrive il suo nome sull'Albo d'Oro della Classicissma e mostra il trofeo in primo piano (foto: LaPresse/Gian Mattia D'Alberto)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il bello del ciclismo è l’imprevedibilità. In 299 chilometri di gara possono bastare 2.000 metri di gloria per dare una svolta alla carriera. Vincere una Monumento è roba da grandissimi perché fa entrare nella storia di una gara epica. La vita di Jasper Stuyven è cambiata grazie alla sua lucida follia nel finale della Milano-Sanremo, quando ha beffato tutti i favoritissimi. Ma la sorpresa della corsa ha a sua volta lati davvero curiosi.

Sei forte papà! Stuyven e lo sport nel dna

A giudicare da quanto ha postato sui propri social, Stuyven è figlio d’arte. Anche il padre era uno sportivo, anche se ha preferito le due ruote motorizzate, nella specialità del trial. Jasper ne ha parlato tempo fa: “Se a me piace la mia bici, questa è quella che piace a mio padre”, mostrando una foto in bianco e nero.

Caffeina

Sempre a giudicare dalle foto postate sui canali social, Stuyven non può proprio fare a meno del caffè, specialmente del cappuccino. Prima, durante e magari anche dopo ogni allenamento, il belga della Trek Segafredo sente il bisogno di un rifornimento a modo suo. Una piacevole abitudine portata avanti fin dalle prime stagioni con i professionisti.

Cioccolato

Nel caso non fosse chiaro, Stuyven ha un debole per il cacao. Di fronte a questa sua passione, il corridore belga ha intrapreso un’avventura da imprenditore davvero singolare. Da circa cinque anni gestisce insieme allo zio un negozio che produce e vende cioccolatini, posto a Betekom, 35 chilometri a Nord-Est di Bruxelles. L’attività sembra tra l’altro procedere con un discreto successo.

Stuyven su Instagram: è lui Mister Gust

A casa, Jasper non è la celebrità. C’è infatti chi gli ruba la scena: è il suo cane, un bulldog francese di nome Gustje. Dal divano fa il tifo per Stuyven quando gareggia, come mostra su Instagram il corridore della Trek Segafredo. E poi chiede attenzioni contraccambiando l’amico umano con mille coccole. Per non essere da meno del nuovo vincitore della Sanremo, Gustje ha un suo profilo Instagram: Mr. Gust. Una celebrità fatta e finita.

Esploratore

Tantissimi ciclisti amano il proprio lavoro anche per la possibilità di viaggiare per il mondo. Stuyven ama esplorare posti vicini alla sua abitazione, ma non solo in bici. Nel 2017 trascorse tre giorni in moto con il padre girando lungo Lussemburgo, Germania e Belgio. Divertirsi scoprendo posti nuovi: il giusto spirito per godersi il viaggio.