Prestigio Bicisport: da Rebellin al bis di Villella, tutte le curiosità di un trofeo senza tempo

Prestigio
Immagini dal Palio del Recioto, importante prova del Prestigio Bicisport, vinta nel 2019 da Matteo Sobrero.
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Prestigio Bicisport è ormai un appuntamento fisso del calendario dilettantistico. 33 edizioni che hanno visto passare alcuni atleti che hanno fatto la storia di questo meraviglioso sport. Ma forse quello che i nostri lettori non sanno sono le curiosità.

Facciamo un esempio: sapete chi è l’unico ad aver vinto due volte il trofeo? Oppure, quale corsa nel calendario 2021 si trova più a sud e quale più a nord dell’Italia? E ancora, qual è il corridore più “vecchio” ad essersi portato a casa il Prestigio ancora in attività? Per rispondere a queste e altre domande, ci abbiamo pensato noi, che dal 1988 andiamo alla scoperta dei giovani più interessanti del nostro ciclismo…

Villella, l’unico a riuscire nel bis

Solitamente il vincitore del Prestigio Bicisport è il corridore che più si è messo in mostra durante la stagione. Accumulare tanti punti significa aver vinto o essersi piazzati nelle prime posizioni nelle corse più prestigiose del calendario.

E’ per questo motivo che la maggior parte delle volte si aprono le porte del professionismo e fare doppietta è impresa quasi impossibile. C’è però un corridore capace di vincere due volte consecutivamente il trofeo: è Davide Villella, primo sia nel 2011 (davanti a Bongiorno e Barbin), sia nel 2012 (davanti a Formolo e Taliani).

Oggi Villella ha 29 anni e corre con il team Movistar: tra i suoi successi più importanti la maglia di miglior scalatore alla Vuelta di Spagna 2017.

Rebellin il vincitore del Prestigio Bicisport più vecchio ancora in attività

Davide Rebellin continua a far parlare di sé. A 49 anni (in questo 2021 ne compirà 50) non ha alcuna intenzione di smettere. La voglia è ancora tanta e la passione è sempre la stessa.

Da giovane, il corridore che attualmente milita alla Work Service Marchiol Vega, è sempre stato un vincente. Tra gli under 23 era uno dei giovani più forti e promettenti, non a caso il Prestigio 1991 è andato proprio a lui. Prima parlavamo di doppietta, solo per pochissimo Rebellin non è riuscito a far sua l’edizione 1992, battuto solamente dal grande Fabio Casartelli.

La corsa più a sud e quella più a nord

Il calendario del Prestigio 2021 comprende ben 32 eventi, dalla Firenze-Empoli, vinta da Nencini della Petroli Firenze, alla Coppa San Daniele dell’8 ottobre. E’ molto interessante però collocare sulla mappa queste corse…

Se infatti il Giro della Valle d’Aosta, nella regione omonima, è la corsa più a nord del paese, il GP Liberazione di Roma è quello più a sud. Nessuna corsa under 23 sotto il Lazio fa parte del Prestigio, segno di quanto il mezzogiorno che tanto ha regalato a questo sport (pensate a Nibali, Visconti, Caruso, Pozzovivo e Aru tra quelli attualmente in attività) ha bisogno ancora di crescere sotto l’aspetto dell’organizzazione di corse importanti.

La regione più toccata dal Prestigio Bicisport 2021? Il Veneto!

Il Veneto anche quest’anno si riconferma la regione con più eventi dedicati al mondo dei dilettanti. Sono ben dieci le corse che si disputeranno in questa magnifica regione. In ordine troviamo: la Popolarissima (TV), il Trofeo Piva (TV), il Giro del Belvedere (TV), il Palio del Recioto (VR), la Vicenza-Bionde (VR), il Trofeo Città di San Vendemiano (TV), il Giro del Veneto, la Bassano-Montegrappa (VI), il GP Sportivi di Poggiana (TV) e la Piccola Sanremo (VI).

Dietro al Veneto segue a ruota la Toscana con otto eventi e l’Emilia Romagna con quattro.