UAE Tour, 7ª tappa: percorso, favoriti e diretta tv. Viviani sfida Bennett

UAE Tour 2021 sesta tappa
Il gruppo durante la sesta tappa dell'UAE Tour (foto LaPresse/Fabio Ferrari)
Tempo di lettura: 2 minuti

La prima settimana di gara del World Tour ha regalato subito momenti di grande ciclismo all’UAE Tour. Gli sprinter hanno un’altra occasione per incrociare le proprie ruote infuocate con quelle della vittoria e oggi ad Abu Dhabi, non si faranno sfuggire l’arrivo vicino alla Grande Moschea. Sam Bennett punta alla Milano-Sanremo, ma prima vuole centrare il tris negli Emirati Arabi Uniti. Scopriamo i segreti della giornata finale.

UAE Tour: percorso e favoriti 7ª tappa

147 chilometri da Yas Mall, un centro commerciale nell’isola di Yas ad Abu Dhabi, fino proprio ad Abu Dhabi. Per arrivare nella capitale emiratina il gruppo attraverserà l’area di Al Raha, tratto preceduto dal primo sprint intermedio del giorno ai Golf Gardens, al chilometro 42,6. Da qui si procederà verso Khalifa City e poi in direzione di Khalifa Port e Yas Marina. Prima dell’arrivo all’Abu Dhabi Breakwater, ultimo traguardo parziale al km 130,7 fissato nei pressi del Louvre Abu Dhabi, un museo d’arte e civiltà inaugurato l’8 novembre 2017. I cinque chilometri conclusivi saranno completamente su strade molto larghe – tipiche del territorio emiratino come abbiamo potuto ammirare in questi giorni – con curve prive di particolari insidie.

Listino dei favoriti veramente molto ristretto: scegliamo due/tre nomi secchi? Sam Bennett (Deceuninck Quick Step) autentico stakanovista e mattatore dei due veri sprint disputati finora all’UAE Tour, eccezion fatta per la prima tappa fortemente condizionata dai ventagli e vinta da Mathieu Van der Poel poi costretto a ritirarsi per un caso Covid all’interno dello staff della Alpecin-Fenix; Elia Viviani (Team Cofidis) e David Dekker (Team Jumbo-Visma). Dividiamo il gruppo dei pretendenti quindi in due tronconi: detto del primo, nel secondo inseriamo Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) e Fernando Gaviria (UAE Team Emirates). Da valutare le risposte di Giacomo Nizzolo (Qhubeka-Assos) e Caleb Ewan (Lotto-Soudal), un tantino discontinui. Che il gran finale abbia inizio! Buona corsa a tutti!

Dove vedere la tappa live e in streaming

La settima tappa dell’UAE Tour sarà trasmessa in diretta live in chiaro su Rai Sport +HD, canale 57 del digitale terrestre a partire dalle ore 11.45 e in simulcast anche in streaming sull’APP della tivù di Stato, Rai Play. Inoltre sempre dalle 11.45 sarà trasmessa anche su Eurosport Player e GCN+.