L’Omloop Het Nieuwsblad inaugura la stagione delle Classiche: percorso, favoriti e diretta tv della gara belga

Il Muro di Grammont, detto Muur, sarà assente al Giro delle Fiandre 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Saranno le pietre e i muri delle Fiandre a caratterizzare l’Omloop Het Nieuwsblad, prima gara di un giorno del calendario World Tour 2021.

La manifestazione, vinta nel 2020 allo sprint da Jasper Stuyven su Yves Lampaert, rappresenterà il primo vero banco di prova per tutti i cacciatori di classiche, desiderosi come non mai, dopo la pausa invernale, di trionfare in una gara prestigiosa.

Il percorso

Giunta alla sua 76ªedizione, come avvenuto di recente l’Omloop Het Nieuwsblad 2021 partirà da Gent per concludersi a Ninove.

Il percorso, lungo 201 chilometri, sarà caratterizzato da 9 tratti in pavé e 13 muri fra i quali spiccano il Leberg (da affrontare tre volte) e, soprattutto, Molenberg, Grammont e Bosberg, alle cui pendenze si aggiungerà l’ulteriore difficoltà della pavimentazione in lastricato.

Agli ultimi due in particolare, inseriti a 17 e 13 km dal traguardo, sarà affidata la selezione finale prima degli ultimi chilometri tutti in leggera discesa.

Protagonisti

Tra i principali accreditati al successo non si può non citare l’uomo su cui, inevitabilmente, ricadranno le maggiori attenzioni in gruppo, ovvero Julian Alaphilippe.

Il campione del mondo, pur non vincendo, all’esordio ha già dimostrato un eccellente colpo di pedale e, ispirato dalle difficoltà altimetriche dell’Omloop, potrà andare a caccia della prima affermazione stagionale.

Il compito per lui, tuttavia, non sarà dei più semplici vista la qualità dei rivali presenti al via. Ampia e temibile è innanzitutto la lista dei potenziali belgi candidati alla vittoria finale: Philippe Gilbert, Dylan Teuns, Jens Keukeleire, Tiesj Benoot, la coppia dell’Ag2r Van Avermaet-Naesen, un corridore sempre temibile al nord come Sep Vanmarcke e il campione uscente Jasper Stuyven fanno sì che, come nel 2020, i tifosi locali abbiano grandi possibilità di veder esultare un proprio beniamino.

Oltre ai padroni di casa però, non sono dimenticare Alexander Kristoff, un uomo esperto come Sebastian Langeveld, un atleta in condizione come Cristophe Laporte e un agguerrito poker d’italiani composto da Sonny Colbrelli, Gianni Moscon, Matteo Trentin e, in particolare, Davide Ballerini, apparso molto in palla al Tour de La Provence.

Come seguire la corsa

In Italia, la classica belga sarà trasmessa dalle ore 14.00 in diretta tv su Eurosport 2 HD (canale 211 Sky) e in diretta streaming su Eurosport Player.

La gara femminile

Prima di quella maschile, l’Omloop Het Nieuwsblad proporrà anche la corsa riservata alle donne. Per l’occasione le atlete si misureranno su un percorso lungo 124 chilometri caratterizzato da 5 settori in pavè e 8 muri.

Come per gli uomini, l’accoppiata che probabilmente darà un’ultima svolta alla corsa sarà quella composta da Grammont e Bosberg, asperità che potrebbero fungere da veri e propri trampolini di lancio per molte delle aspiranti al successo finale.