Alaphilippe, buona la prima anche senza vittoria: «Davvero un buon esordio, sono molto contento della mia forma»

Un selfie di Alaphilippe in maglia riridata con lo scenario della Provenza alle sue spalle (foto: Instagram/Julian Alaphilippe)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ci ha provato e riprovato Julian Alaphilippe ma alla fine, al Tour de La Provence, la vittoria non è arrivata. Il campione del mondo, in ogni caso, non si può dire che si sia nascosto.

Al debutto in stagione, il transalpino ha animato a più riprese la corsa interpretando con coraggio e piglio ogni frazione della gara provenzale.

Il suo approccio lo ha portato davvero molto vicino a bagnare con un successo il proprio esordio nel 2021, scenario che purtroppo però Alaphilippe non è riuscito a concretizzare.

“Lou Lou” tuttavia, assieme a tutta la Deceuninck-Quick Step, si è potuto consolare con i due trionfi parziali (e la maglia a punti) di Davide Ballerini e il suo secondo posto nella generale, un bottino che, tutto sommato, non può che essere di buon auspicio per lui e tutta la compagine belga in vista dei prossimi appuntamenti stagionali.

«È iniziato tutto molto bene, davvero un bel rientro» ha commentato Alaphilippe ai microfoni di Cyclism’actu. «Abbiamo vinto due tappe e la maglia a punti con Davide Ballerini e io ho concluso secondo nella generale. Non era necessariamente quello che avevo immaginato, ma è fantastico».

«Sono molto contento della mia forma e in generale del Tour de La Provence. Abbiamo gioito grazie a delle buone vittorie, abbiamo riprovato l’ultimo giorno e possiamo essere soddisfatti della nostra settimana».

Alaphilippe ora proverà a dare continuità alla performance realizzata al Tour de La Provence puntando, a partire dall’Omloop Het Nieuwsblad, con ambizione alle classiche.

«Tutto quello a cui andrò incontro d’ora in avanti sarà molto importante. Ho un calendario sostanzioso fino alla Liegi composto solo da corse che mi piacciono e per le quali sono molto motivato, quindi darò il massimo».