L’UCI raddoppia i divieti: dopo la Super Tuck Position, vietata anche la posizione aerodinamica con le braccia sul manubrio

Thomas de Gendt in posizione aereodinamica con le braccia appoggiate al manubrio. Dal 1 aprile 2021 questa posizione sarà vietata (foto: ©PHOTOGOMEZSPORT2019)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Aumenta la lista dei divieti che dal prossimo 1° aprile interesseranno i corridori e il loro modo di pedalare in gruppo.

Dopo il discusso inserimento della Super Tuck Position nella lista delle posizioni non più ammesse, anche ad un’altra celebre posizione è toccata la medesima sorte.

Parliamo di quella aereodinamica con le braccia allungate sul manubrio ad emulare la postura tenuta durante le prove a cronometro.

Il gesto, visibile comunemente tra gli atleti impegnati in fuga o fra quelli incaricati di tirare in testa al gruppo per vincere più facilmente la resistenza dell’aria, potrebbe esser punito con una multa fino a 1000 franchi svizzeri e 25 punti nel ranking UCi durante eventi World Tour ma anche Mondiali e Olimpiadi.

I corridori, vista la data di inizio del divieto, avranno ora qualche settimana per adeguarsi alla nuova regola ed evitare così di cadere in sanzioni più avanti.

Oltre a questa nuova disposizione, l’UCI ha anche chiarito le norme sulla gestione dei rifiuti in corsa da parte degli atleti ribadendo in pratica, con lo scopo di evitare possibili incidenti e inquinare l’ambiente, il divieto di gettare borse, borracce, cibo, vestiti e simili al di fuori delle zone indicate dagli organizzatori i quali, dal canto loro, provvederanno ad aggiungere lungo il percorso più settori di “smaltimento” rispetto al passato.