La Movistar apre una nuova frontiera: partono le selezioni per il primo World Tour E-Team

Il 3 febbraio la Movistar darà il via alle selezioni per il proprio World Tour E-Team (foto: Twitter/Movistar Team)
Tempo di lettura: 2 minuti

Triplo impegno per la Movistar il prossimo anno. Dopo la squadra maschile e quella femminile, la formazione spagnola ha deciso di cavalcare l’onda delle gare e degli allenamenti virtuali che hanno spopolato durante il lockdown creando anche il primo World Tour E-Team di ciclismo.

Il progetto, dai chiari risvolti commerciali ma non solo, segnerà una svolta nel panorama degli E-sports ma rappresenterà anche una storica prima volta. Nessuno mai infatti, ai vertici del movimento, si era mai aperto con tale decisione a una realtà in costante crescita ed evoluzione come quella del ciclismo virtuale.

La mossa potrebbe dare il là a imprevedibili conseguenze per il mondo delle due ruote con altri team che presto potrebbero seguire a ruota quanto fatto dalla compagine iberica.

Le selezioni

In attesa di verificare con interesse quali ripercussioni a livello globale avrà questa idea, la Movistar si appresta ad aprire le selezioni per comporre il proprio organico virtuale che andrà competere nella prima divisione della Zwift Racing League.

I rappresentanti (cinque uomini e altrettante donne) della nuova squadra saranno selezionati tra i 300 migliori corridori della piattaforma (invitati da Movistar e Zwift) e tutti coloro che avranno intenzione di misurarsi coi test proposti e provare a guadagnarsi un posto nel roster.

Le gare di qualificazione si terranno per tutti su Zwift mercoledì 3 febbraio. I primi tre classificati di ogni gara avranno diritto a partecipare al primo round del Movistar Team Challenge mercoledì 10 febbraio.

Obiettivo ambizioso

I membri del primo Movistar E-Team gareggeranno con l’obiettivo, sia in campo femminile che in quello maschile, di diventare una delle migliori squadre di ciclismo E-sports del pianeta e godranno di una serie di benefit.

Fra questi vi sono: bici da strada Canyon, possibilità di usufruire delle indicazioni degli allenatori, dei fisioterapisti e dei nutrizionisti del team, kit e prodotti ufficiali della squadra, possibilità di partecipare ai viaggi cicloturistici organizzati dalla squadra.

Opportunità straordinaria

Juan Pablo Molinero, capo marketing del team, ha inquadrato l’operazione definendola come «ulteriore passo avanti nella strategia aziendale di Abarca Sports», la società che gestisce la Movistar.

«Il ciclismo virtuale è una grande opportunità e l’ultima frontiera per quanto riguarda la produzione di contenuti per il ciclismo.Il Movistar E-Team amplierà il nostro pubblico e i “punti di contatto” con i nostri fan.Non vediamo l’ora di iniziare questa avventura.Essere il primo team WorldTour ad avere il nostro E-Team è un’opportunità straordinaria».