Movistar, ecco la nuova maglia per il Tour de France

La Movistar ha presentato la nuova maglia per il Tour de France maschile e femminile 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto

Donne e uomini del team Movistar indosseranno delle nuove divise al Tour de France. Sono sostenibili sotto tutti i punti di vista: sono realizzate con plastica riciclata, hanno l’obiettivo di promuovere una campagna globale per l’abbigliamento sostenibile e alla fine della corsa verranno autografate e messe all’asta. Il ricavato rappresenterà una raccolta fondi per i programmi di tutela degli oceani, infatti il nuovo kit si chiamerà “Iceberg” e sarà realizzato con l’aiuto del partner Gobik.

Sono quattro gli obiettivi che la Movistar persegue con l’utilizzo di queste maglie: migliorare le prestazioni tecniche, essere più sostenibili riutilizzando tessuti scartati, presentare il team con un design innovativo e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla protezione dei mari e degli oceani. Inoltre, i capi mirano a riflettere il calore e a migliorare la protezione dai raggi ultravioletti oltre che ad accrescere la visibilità su strada dei ciclisti che li indossano.

Venendo alle caratteristiche della maglia, i colori saranno il bianco ripreso anche nelle cuciture sui pantaloncini e il blu che ricorda il tradizionale colore della squadra. Queste tonalità sono un ovvio rimando alla tematica degli iceberg negli oceani messi in pericolo dal cambiamento climatico. I vestiti saranno realizzati con almeno il 60% di fibre ricavate da plastiche riciclate (bottiglie, reti da pesca ed eccedenze di produzione).