La Passione vince il suo primo Giro d’Italia Donne con Annemiek Van Vleuten

Annemiek Van Vleuten festeggia sul podio di Padova la vittoria del Giro d'Italia con le compagne della Movistar (foto: Spriny Cycling Agency)
Tempo di lettura: 3 minuti

Un weekend da incorniciare per La Passione, quello appena passato, che ha visto Annemiek van Vleuten trionfare per la terza volta al Giro d’Italia Donne. “Tutte le vittorie sono sempre speciali e hanno un significato diverso” ha raccontato la fuoriclasse olandese. “Dopo aver vinto nel 2018 e nel 2019, tornare in rosa a distanza di tre anni è una grande gioia e mi fa sentire molto orgogliosa di ciò che stiamo realizzando assieme al Movistar Team.”

Come in tutte le corse a tappe, il Movistar Team ha effettuato un lavoro quotidiano e costante attorno alla sua leader che ha richiesto il cento per cento di concentrazione per evitare sorprese. Il resto, l’ha fatto lei, conquistando la Maglia Rosa, e due straordinarie vittorie di tappa, con il suo classico stile di attaccante, sapendo esattamente dove risparmiare o fare la differenza. “Per ogni gara esiste un piano definito insieme al team” ha spiegato. “Lavoriamo duramente per analizzare tutte le tappe e gli avversari, in modo da sapere dove e quando sarà il momento di puntare alla vittoria“.

La Passione trionfa al Giro d’Italia Donne con Annemiek Van Vleuten

Il van Vleuten show comincia a Cesena, con la quarta tappa, prima per scalatori e teatro di una battaglia a tre, tra Annemiek, Marta Cavalli e Mavi Garcia, che vede Cavalli cedere sull’ultima salita e l’atleta del Movistar Team imporsi negli ultimi metri prima del traguardo. Azione che le ha fatto guadagnare la maglia rosa.

Tornare al Giro è un’emozione unica” ha dichiarato durante le interviste dopo tappa. “È stato doloroso non partecipare l’anno scorso ma mi stavo preparando per le Olimpiadi. Ora è fantastico vincere con la maglia del Movistar Team. Controllando i percorsi pensavo che non fosse questa la tappa più critica ora credo sia stata una gara meravigliosa anche per il pubblico che la guardava in TV.”

La leadership di Annemiek si è rafforzata durante l’ottava tappa, quando la campionessa è riuscita a staccare di oltre un minuto le sue più dirette avversarie – Marta Cavalli e Mavi Garcia. Nemmeno una caduta in discesa è riuscita a fermarla dal dominare sull’ultima salita. Una vigilia perfetta per assaporare il trionfo finale. Un successo personale per l’olandese che ha così commentato: “Mi sono divertita molto, sia in salita, dove ho lasciato alle spalle tutti i rivali, sia in discesa, perché nonostante la caduta dovuta a un eccesso di velocità in curva, mi sono ripresa velocemente, sapevo che avrei vinto. Mi sentivo sicura e ho portato a termine l’obiettivo.

Grande festa con tutta la Movistar per Annemiek Van Vleuten a Padova per il trionfo al Giro Donne

Annemiek van Vleuten vince nuovamente la Maglia Rosa al Giro Donne, firmando il palmarès di una corsa alla quale è intimamente legata. “Questa è una corsa che amo” ha spiegato. “Il calore del pubblico, il paesaggio, il buon cibo: adoro questo Paese e questa competizione ha un posto veramente speciale nel mio cuore. Non posso dire quanto sia felice di essere tornata sul primo gradino del podio.

L’olandese ora resterà in Italia, a Livigno, posto in cui si sente come a casa, un luogo perfetto dove riposarsi e allo stesso tempo mantenersi focalizzata sulla sua prossima sfida: il Tour de Femmes.

Per La Passione è un orgoglio vincere per la prima volta una corsa prestigiosa come questa con un’atleta simbolo del ciclismo femminile internazionale che incarna perfettamente il “Worth The Effort del brand” dice Giuliano Ragazzi CEO e Founder di La Passione. “Ha dato il tutto per tutto per raggiungere l’obiettivo, facendo contare ogni singolo secondo passato all’attacco.” continua. “Partecipare ai successi delle squadre e degli atleti sponsorizzati, sapere che hanno avuto a disposizione tutto quanto era in nostro potere fornir loro e vedere le nostre collezioni sul podio – soprattutto la Ultralight dato il grande caldo – ci riempie di gioia. E’ anche un ulteriore stimolo per continuare a migliorare i nostri capi insieme ai campioni. Prodotti che poi saranno disponibili per i nostri clienti.” conclude.