UAE Tour, le squadre partecipanti: WorldTeam presenti e c’è anche la Alpecin-Fenix

Suggestivo passaggio del gruppo all'UAE Tour 2020, con i cammelli (Foto:LaPresse/Fabio Ferrari)
Tempo di lettura: 2 minuti

Finalmente ci siamo! L’UAE Tour stappa la stagione 2021 e aspetta i grandissimi interpreti del ciclismo mondiale per sette magnifiche tappe dal 21 al 27 febbraio. Il parterre è fenomenale: saranno presenti tutti i WorldTeam insieme ad Alpecin-Fenix, il miglior UCI ProTeam del 2020.

Oggi l’Abu Dhabi Sports Council, insieme agli organizzatori dell’UAE Tour e al Dubai Sports Council hanno confermato le squadre partecipanti. Le diciannove formazioni WorldTour e il team di Mathieu Van der Poel infiammeranno le strade emiratine per la terza edizione dell’UAE Tour. Oltre al lotto dei concorrenti sono state confermate anche le località di partenza e di arrivo della gara inaugurale del calendario internazionale.

UAE Tour 2021: la capitale protagonista, partenza e gran finale ad Abu Dhabi

Abu Dhabi Caput Mundi. La capitale degli Emirati Arabi Uniti sarà la sede di partenza e di arrivo della corsa che vedrà i ciclisti impegnati in sette tappe diverse che faranno apprezzare al mondo intero i paesaggi unici del territorio emiratino. Le prime due edizioni sono state vinte rispettivamente da Primož Roglič e Adam Yates, richiamando quindi i migliori corridori del panorama internazionale e rendendo l’evento a dir poco emozionante. Il 2021 manterrà le stesse attese.

Si aspettano i grandi nomi per accendere la lotta alla maglia rossa. La quinta tappa è risultata decisiva nel 2020 con il fantastico duello tra Adam Yates e Tadej Pogačar, con il britannico che ha trionfato con un 1’01” di vantaggio in classifica generale, nonostante un’impressionante prestazione del giovane sloveno, vincitore della quinta tappa in cima a Jebel Hafeet. Ulteriori dettagli sui team saranno annunciati nelle prossime settimane, insieme all’ufficializzazione del percorso.

L’elenco provvisorio delle squadre partecipanti

AG2R CITROEN TEAM
ASTANA – PREMIER TECH
BAHRAIN VICTORIOUS
BORA – HANSGROHE
COFIDIS
DECEUNINCK – QUICK-STEP
EDUCAZIONE EF – NIPPO
GROUPAMA – FDJ
INEOS GRENADIERS
INTERMARCHÉ – WANTY – GOBERT
ISRAEL START-UP NATION
JUMBO-VISMA
LOTTO SOUDAL
TEAM MOVISTAR
TEAM BIKEEXCHANGE
TEAM DSM
TEAM QHUBEKA-ASSOS
TREK – SEGAFREDO
UAE TEAM EMIRATES
ALPECIN-FENIX