Visconti e l’amaro addio della Vini Zabù: «Poco professionali nei saluti, ho dato il massimo e guardo avanti»

Giovanni Visconti qui in una foto d'archivio con la maglia della Neri Sottoli
Tempo di lettura: 2 minuti

Giovanni Visconti ha dato il massimo, ma il massimo non è bastato, parafrasando la canzone “Domani”. Il campione siciliano è salito a bordo della Bardiani CSF Faizanè salutando la Vini Zabù dopo due stagioni che hanno dato la conferma del grande valore dell’atleta classe 1983 che tra pochi giorni – il 13 gennaio – compirà 38 anni. Visconti era tornato alla Vini Zabù a distanza di otto stagioni dalla prima esperienza e dopo aver dato dimostrazione di essere un corridore di alto profilo con la Movistar e la Bahrain Merida.

Numeri confermati anche nel “secondo tempo” con la squadra di Luca Scinto, dove quest’anno si è reso eccezionale protagonista al Giro d’Italia sfiorando la tappa dell’Etna: l’addio anticipato alla Corsa Rosa soltanto per un fastidio fisico, altrimenti la maglia azzurra di miglior scalatore l’avrebbe portata a casa. In un post sui suoi Social ufficiali, Visconti però ha lasciato intendere che si aspettava un commiato diverso dalla sua ex squadra: una maglia che ha onorato fino all’ultimo metro dell’ultimo allenamento del 2020.

Visconti e l’addio della Vini Zabù: il messaggio Social del campione siciliano

La Vini Zabù ha pubblicato quattro foto per salutare il 2020, ma nessuna di Visconti. Ecco il post integrale pubblicato dal siciliano in simulcast su Facebook e Instagram.

«Stamattina mi sono svegliato e nonostante il brutto tempo ero deciso a fare gli ultimi 200 km con questa maglia .
Non è stato così semplice ma alla fine ho fatto quello che mi ero prefissato . Per “alcuni” suonerà strano ma nell’ultimo giorno di questo pazzesco 2020 ho voluto in un certo qual modo salutare la mia ormai ex squadra e ho voluto farlo con la grinta e la professionalità che mi hanno sempre contraddistinto.
Nel loro post di saluti al 2020 non ho trovato la stessa professionalità ma come mi ha sempre insegnato qualcuno “GUARDO E PASSO” (e faccio anche un bel sorriso…) quindi finisco questa giornata ringraziando comunque per i bei momenti, consapevole di aver dato il massimo per questi colori ma voltando pagina e sognando già momenti ancora più belli con la mia nuova squadra!
»