Ciclocross Hulst: penultimo atto di Coppa, sfida tra gli alieni Van der Poel e Van Aert

Mathieu Van der Poel sul tracciato del GP Sven Nys, a Baal, vince la prova di X2O Trofee nel 2021 (foto: Instagram/Alpecin Fenix)
Tempo di lettura: 2 minuti

Benvenuti nel 2021. Anno nuovo, tradizioni consolidate. Domani grande appuntamento con il Ciclocross Hulst, quarta e penultima prova di Coppa del Mondo. Nonostante i diversi possibili protagonisti, gli occhi degli appassionati saranno tutti per due ragazzi che hanno un flow molto maggiore: MathieuOlandese VolanteVan der Poel e Wout Fiammingo di GhiaccioVan Aert. Gli alieni che hanno riacceso sulla Terra l’amore per l’extra-dimensione del fango e dei prati con incedere moderno, ma senza tralasciare l’antico sapore di uno sport magnifico.

Ciclocross Hulst: il tour de force verso i Mondiali entra nel vivo

Il pubblico del ciclismo, nel mese clou che porta ai Mondiali di ciclocross in Belgio, è diviso fra “vanaertiani” e “vanderpoelisti”. Una dicotomia che non si vedeva da anni su questi lidi e che non è solo nazionalistica – fra olandesi e belgi – ma interessa e investe gran parte del mondo ciclistico. E, lasciatecelo dire, è bellissima e fa soltanto bene al movimento.

A Hulst l’ennesimo capitolo della saga tra MVDP e WVA scatterà alle 15.05. Puntare le fiches su uno dei due sembra un gesto spontaneo, a dir poco naturale: ieri Van der Poel ha messo in riga il rivale al GP Sven Nys a Baal con un’accelerazione irresistibile al quinto giro e lo ha preceduto di 8″. Terzo Tom Pidcock che ha confermato l’ottimo stato di forma arrivando a 32″ davanti a Iserbyt staccato di 41″ e Vanthourenhout quinto a 45″. Neanche il tempo minimo per rifiatare che la giostra del cross richiama a bordo i suoi protagonisti.

Il percorso della prova odierna a Hulst

Van Aert è l’attuale leader della Coppa del Mondo con 95 punti, undici di vantaggio su Michael Vanthourenhout e venticinque su Van der Poel. La corsa per la Coppa si concluderà il 24 gennaio a Overijse in Belgio, una settimana esatta prima dell’attesissimo Mondiale di Ostenda, nel cuore delle Fiandre. Al di là del discorso aperto per la conquista dell’ambito trofeo, sarà importante consolidare le posizioni nel ranking UCI della Coppa del Mondo per ottenere una partenza in prima fila al Mondiale: il regolamento prevede che la griglia preferenziale sia riservata ai migliori otto classificati al termine delle cinque prove previste. Van der Poel farà di tutto per firmare il bis dopo il successo del 2019 su Lars Van der Haar e Thomas Pidcock. Van Aert non resterà a guardare. Perciò accomodatevi e prendete posto: lo show sul pianeta ciclocross continua.