Challenge of Stars, ad Almeida e Swift la seconda edizione

Il tabellone della Challenge of Stars riservata agli scalatori vinta da Joao Almeida (foto:RCS Sport)
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono Joao Almeida e Ben Swift i vincitori della seconda edizione di The Challenge of Stars, la corsa virtuale organizzata da RCS Sport in collaborazione con Bkool.

Il portoghese della Deceuninck-Quick Step e il britannico del Team Ineos, primi rispettivamente nella prova riservata agli scalatori e in quella destinata ai velocisti, succedono nell’albo d’oro a Giulio Ciccone e Fabio Jakobsen.

Almeida primo fra gli scalatori

Nella competizione ad eliminazione diretta che ha visto sfidarsi otto selezionati grimpeur sui tornanti dello Stelvio ad avere la meglio è stato Joao Almeida.

Il corridore lusitano, giustiziere nei turni precedenti di Harm Vanhoucke e del campione uscente Giulio Ciccone, in finale ha avuto la meglio sul sorprendente Ben Zwiehoff, neoacquisto della BORA-hansgrohe.

Nell’ultimo atto il giovane tedesco, arrivato a giocarsi il successo dopo aver estromesso Primoz Roglic e Harold Tejada, non ha potuto nulla contro il migliore spunto di Almeida.

Il quarto classificato all’ultimo Giro d’Italia chiude quindi su note decisamente alte un 2020 che l’ha visto imporsi come una delle sorprese più liete.

«Sapevo che Ben [Zwiehoff] avrebbe fatto bene» ha raccontato Almeida dopo il successo. «È partito forte e all’inizio è stato difficile restare con lui, poi nel finale sono andato a tutta e sono riuscito a vincere: è stata veramente dura! In uno sforzo breve come questo non puoi mai riposare, bisogna essere forti e intelligenti allo stesso tempo per cercare di risparmiare un po’ di energie all’inizio. Quest’anno ho raccolto dei buoni risultati, devo ringraziare il mio team per il costante supporto. Non vedo l’ora che inizi la prossima stagione, spero di ottenere altri ottimi risultati!».

Implacabile Swift

Tra i velocisti ad avere la meglio invece è stato Ben Swift. Il portacolori del Team Ineos, sbarazzatosi di Pascal Ackermann nei quarti di finale e di Tim Merlier in semifinale, nella prova conclusiva è riuscito a imporsi sul vincitore dell’ultima maglia ciclamino alla Corsa Rosa Arnaud Demare.

La prova della Challenge of Stars con protagonisti gli sprinter ha visto trionfare Ben Swift (foto:RCS Sport)

Il francese, primo sia contro Sacha Modolo che contro Mads Pedersen, in finale si è dovuto accontentare del secondo posto inchinandosi di fronte alla punta di velocità di un Swift decisamente in giornata.

L’inglese, zero successi quest’anno, archivia dunque una stagione avara di soddisfazioni personali consolandosi con il titolo virtuale nella Challenge of Stars.

«È stata una gara dura, completamente diversa da quelle in strada» ha commentato Swift. «È difficile fare uno sforzo così esplosivo e inteso, soprattutto a dicembre. Questo tipo di torneo è molto divertente, mi è piaciuto e sono sicuro che anche gli altri corridori la pensano allo stesso modo. Il 2020 è stato un anno speciale per me, il modo in cui abbiamo corso il Giro è stato completamente diverso dal passato, personalmente ho lavorato molto duramente e penso di aver dimostrato di essere diventato un corridore più forte. In futuro vorrei provare a vincere una tappa al Giro d’Italia”.