The Challenge of Stars: Ciccone sfida Geoghegan Hart, il tabellone completo

Gli otto scalatori che si sfideranno a Santo Stefano alla Challenge of Stars (foto: Instagram/Challenge of Stars)
Tempo di lettura: 2 minuti

Parata di stelle del ciclismo per queste magiche vacanze di Natale. Final countdown per The Challenge of Stars, il torneo virtuale organizzato da RCS Sport in collaborazione con Bkool. Otto scalatori e otto velocisti daranno spettacolo a tutti gli appassionati delle due ruote che vorranno seguire questa avvincente sfida in programma il giorno di Santo Stefano. Giulio Ciccone tra i climbers e Fabio Jakobsen tra gli sprinters i campioni uscenti: l’abruzzese della Trek-Segafredo potrà difendere il titolo conquistato nel 2020, mentre il corridore della Deceuninck-Quick Step non sarà della partita. Tabellone in stile tennistico, alla Wimbledon, fino all’ultimo atto. Immergiamoci nella competizione e scopriamo i grandi protagonisti.

The Challenge of Stars: il tabellone. Almeida, Ciccone, Geoghegan Hart e Roglic per il trono degli scalatori

I due percorsi già li conosciamo: lo Stelvio per gli scalatori e la campagna toscana per le ruote veloci. Ma quali saranno gli incroci previsti dal tabellone della Challenge? I quarti di finale degli sprinters mettono subito di fronte due grandissimi interpreti delle volate: Caleb Ewan (Lotto Soudal) incrocia Mads Pedersen (Trek-Segafredo), campione del mondo a Harrogate nel 2019. Arnaud Demare (Groupama-FDJ), padrone dei finali infuocati al Giro d’Italia vincitore di quattro tappe e della maglia ciclamino se la vedrà con Sacha Modolo (Alpecin Fenix). Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe), eccellente protagonista della Tirreno-Adriatico, sgomiterà con Ben Swift (Ineos Grenadiers) e a chiudere il primo turno il duello tra Sam Bennett (Deceuninck Quick Step), maglia verde al Tour de France 2020 e Tim Merlier, campione belga e vincitore di una tappa alla Tirreno-Adriatico di quest’anno.

I grimpeur non saranno da meno. Il parterre è formidabile e i nomi sono quelli che nelle gare vere fanno tenere tutti con il fiato sospeso per la capacità di dare spettacolo quando la strada sale. Nella parte alta del tabellone Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers), lord del Giro d’Italia 2020, proverà a far cadere dal trono il Re della scorsa edizione, Giulio Ciccone (Trek Segafredo). Joao Almeida (Deceuninck Quick Step), rivelazione della Corsa Rosa, sarà opposto al 23enne belga Harm Vanhoucke (Lotto Soudal). Dall’altro versante dei quarti di finale Bauke Mollema (Trek-Segafredo) per il passaggio alla semifinale dovrà giocarsela con il giovane colombiano Harold Alfonso Tejada (Astana Premier Tech) e ultimo avvincente duello sarà quello tra Primož Roglič (Jumbo Visma) e Ben Zwiehoff, talento della mountain-bike che dal 2021 correrà per la Bora-hansgrohe.

Dove vedere la Challenge in tv e sui Social

Appuntamento da non perdere a partire dalle 17 di sabato 26 dicembre per il torneo dei velocisti e dalle 19 per la gara degli scalatore: diretta sui canali Facebook del Giro d’Italia e di The Challenge of Stars e sui siti RCS della Gazzetta dello Sport e del Corriere della Sera. In tv tutti sintonizzati su Sky Sport (Italia e Nuova Zelanda) ed Eurosport Player (Europa).