Kelderman e il calendario 2021: «Lavoro per il Tour»

Wilco Kelderman, qui in maglia Sunweb al Giro d'Italia 2020, è uscito malconcio dall'incidente sul Garda
Tempo di lettura: 2 minuti

Terzo classificato all’ultimo Giro d’Italia (miglior risultato in carriera in una grande giro), Wilco Keldermann nel 2021 non sembra destinato a riallacciare il filo con la Corsa Rosa.

Passato dal Team Sunweb alla BORA-hansgrohe, l’olandese ha rivelato infatti che nel suo mirino per la prossima stagione, a meno di improvvisi stravolgimenti, ci sarà il Tour de France.

Il ritorno dopo il ritiro nel 2019

Keldermann, 30 anni il prossimo 25 marzo, nel 2021 tornerà dunque a correre la Grande Boucle due anni dopo la sua ultima sfortunata partecipazione quando fu costretto al ritiro dopo quindici tappe a causa di alcuni fastidiosi problemi alla schiena.

Tolta questa infausta esperienza, nelle stagioni precedenti Kelderman ha preso il via al Tour nel 2015 e nel 2016, non riuscendo però mai a imporsi in tappe e ottenendo come miglior piazzamento in classifica generale un 32° posto a 1 ora e 24 minuti da Chris Froome nell’anno della terza maglia gialla del britannico.

Obiettivo Parigi 2021

Quello che si affaccerà al via della 108^edizione della Boucle però sarà un Kelderman diverso. Più conscio dei propri mezzi e forte di una nuova consapevolezza maturata durante l’ultimo Giro d’Italia, l’olandese si presenterà in Francia con un’altra dimensione rispetto a quella delle ultime partecipazioni.

Per riuscire a dare il massimo e a presentarsi in terra transalpina al top della condizione, Kelderman ha già studiato quale sarà la sua prima parte di stagione.

«La squadra ha completato i programmi fino al Giro d’Italia ma il piano è lavorare per il Tour» ha dichiarato l’olandese al podcast In het Wiel.

«Inizierò con Volta a la Comunitat Valenciana e per poi proseguire con Giro dei paesi Baschi, Liegi-Bastogne-Liegi e Tour de Romandie. Non dovevo fare l’Amstel ma è vicino casa e dato che volevo davvero correrla in squadra mi han detto di sì».

Il calendario per i mesi iniziali del 2021 dunque è già tracciato. Resta da vedere più avanti dove potremo vedere ancora all’opera l’olandese prima della gara a tappe francese ma una cosa è certa: dovunque deciderà di correre Kelderman farà di tutto per essere al via da Brest al massimo della forma.