BORA-hansgrohe, Poljanski dice basta: «La decisione più difficile degli ultimi anni»

Poljanski in allenamento a Sierra Nevada (foto: Instagram/Pawel Poljanski)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nonostante avesse ricevuto un’offerta per continuare a correre nel World Tour anche nel 2021, Pawel Poljanski ha deciso di ritirarsi dl ciclismo.

Polacco classe 1990, Poljanski era sbarcato nel mondo del professionismo nel 2014 con la Tinkoff-Saxo. Trascorsi tre anni con la compagine russa, il nativo di Wejherowo è passato poi alla BORA-hansgrohe dove ha corso fino a questa stagione.

L’addio su Instagram

Poljanski ha comunicato via Instagram l’intenzione di abbandonare il mondo delle due ruote e mettere così fine a una carriera che lo vedrà chiudere con zero successi da professionista.

«È stata una delle decisioni più difficile degli ultimi anni» ha scritto il campione di Polonia su strada fra gli Under 23 nel 2012. «Ho sempre sognato di correre nelle migliori squadre del mondo e l’ho fatto. Ho incontrato bravissime persone e vissuto bellissimi momenti in gruppo. Sebbene mi sia stato offerto un nuovo contratto nel World Tour, ho deciso di mettere fine a questo periodo della mia vita».

Futuro

Il fedele gregario e connazionale di Rafal Majka ha poi chiarito che si appresta a iniziare una nuova fase della sua vita senza però specificare in che ambito.

«Non ho firmato il contratto perché non mi garantiva una prospettiva migliore rispetto a quella del progetto che intraprendo ora. Il ciclismo mi ha dato molta perseveranza e mi è costato molti sacrifici. Con un bel carico di esperienza in più apro un nuovo capitolo nella mia vita».

«Quella nel ciclismo stata una fantastica avventura lunga più di quindici anni. Sono felice di essere stato attivo nel ciclismo per così tanto tempo», la chiusa finale del polacco il cui miglior risultato tra i pro’ resteranno i due secondi posti in tappe alla Vuelta Espana 2017.