Pantani, la bici del Tour venduta all’asta: 66 mila euro

La Bianchi di Marco Pantani battuta all'asta per 66 mila euro.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il fallimento della Mercatone Uno, celebre azienda per anni sponsor di Marco Pantani, ha avuto come conseguenza la messa all’asta di ben 37 cimeli del Pirata, per un valore complessivo di 161.000 euro.

Tra gli oggetti più preziosi c’è sicuramente la bicicletta che Pantani utilizzò al Tour de France del 2000, battuta all’asta per il prezzo record di 66.000 euro. Ad aggiudicarsela il ct della nazionale italiana di ciclismo, Davide Cassani, che, insieme a una cordata di amici, ha annunciato alla Gazzetta dello Sport che donerà la splendida Bianchi al museo dedicato al Pirata a Cesenatico.

«Il 13 gennaio, giorno del compleanno di Marco, porteremo la bicicletta a Cesenatico per donarla al museo gestito dalla famiglia, un’occasione per il pubblico per ammirarla».

Pantani
Marco Pantani, in maglia Mercatone Uno, durante la 16ª tappa del Tour de France 2000.

Tra i battuti anche un calciatore famoso di Serie A, ancora in attività che ha però preferito rimanere anonimo.

Anche gli altri cimeli sono andati via a prezzi molto alti: la maglia rosa del Giro d’Italia e la maglia gialla del Tour de France, autografate, sono state vendute rispettivamente a 9.500 e 11.000 euro, mentre la bici utilizzata alle Olimpiadi di Sydney 2000 a ben 46 mila euro.