Alé BTC Ljubljana Cipollini: oggi scatta il ritiro a Peschiera del Garda

Le atlete della Alé BTC Ljubljana impegnate nel riscaldamento de La Course By Le Tour (foto: Instagram/Alé Btc Ljubljana)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il team Alé BTC Ljubljana Cipollini si tuffa già nella nuova stagione 2021 e da oggi fino a venerdì 11 dicembre, sarà ospite dell’Enjoy Garda Hotel di Peschiera del Garda per il primo ritiro. La squadra sarà divisa in gruppi per garantire le attuali norme di sicurezza, il distanziamento sociale e il rispetto della bolla e le atlete si sottoporranno in questi giorni a visite mediche, test attitudinali e prova materiali. Da questa stagione, l’unica squadra UCI Women’s WorldTour italiana ha scelto di avvalersi del supporto di ScienceOfCycling Italia nella persona del suo fondatore Simone Casonato che entra nel team performance come coach della formazione italiana e sarà responsabile di effettuare i test fisiologici e del supporto nella valutazione delle atlete.

Alé BTC Ljubljana Cipollini: primi test per le atlete

«Le ragazze si sottoporranno ai test Vo2max ed alle valutazioni fisiologiche per prepararsi al meglio alla stagione 2021 – dichiara Simone Casonato, sport scientist e direttore della struttura –. Durante tutta la stagione faremo una serie di valutazioni e le atlete disporranno delle migliori tecnologie di valutazione applicate al ciclismo, per monitorare e valutare i parametri prestativi e lavorare in accordo con tutto lo staff tecnico». Con Simone Casonato, nel team performance, ci sarà un altro esperto tecnico con grande esperienza nel mondo professionistico maschile come Michele Devoti che, nello specifico, si occuperà del monitoraggio delle atlete attraverso la piattaforma TrainingPeaks e insieme seguiranno la preparazione atletica della squadra.

Casonato si occuperà dei test fisiologici e di biomeccanica e anche della preparazione personale di alcune atlete: «Sono molto contento di lavorare con Alé BTC Ljubljana, una squadra italiana con atlete di grande livello internazionale e con grandi ambizioni», ha concluso Simone Casonato. Il team manager di Alé BTC Ljubljana Fortunato Lacquaniti aggiunge: «La collaborazione con ScienceOfCycling Italia di Simone Casonato e l’inserimento di Michele Devoti nel nostro staff rientrano nell’ottica di migliorare sempre più le performance e la qualità dei prodotti e delle risorse umane messe a disposizione delle atlete del nostro team».