La campionessa olimpica Antonella Bellutti si candiderà alla presidenza del Coni

Bellutti
Antonella Bellutti in una foto d'archivio. Eravamo a Sydney alle Olimpiadi del 2000 e la bolzanina aveva vinto l'oro nella Corsa a punti.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Come riporta questa mattina la Gazzetta dello Sport, Antonella Bellutti, campionessa olimpica nell’inseguimento ad Atlanta 1996 e nella Corsa a punti a Sydney 2000, si candiderà per la presidenza del Coni.

Il curriculum è di tutto rispetto. La Bellutti, laureata in Scienze Motorie, era stata eletta nella giunta del Coni nell’allora 2004 come atleta più votata. Una lunga esperienza ai vertici dello sport italiano che culminerà con la sfida all’attuale presidente Giovanni Malagò. Nel corso degli anni si è dedicata ad alcune consulenze universitarie per progetti di dual career, alla preparazione fisica ed atletica nel basket e al ruolo di direttore tecnico azzurro del ciclismo maschile e femminile su pista.

La maggioranza attorno a Malago sembra davvero solida ma la Bellutti ha già spiegato che la sua non sarà una candidatura “contro”. La bolzanina vuole presentare nel programma alcuni miglioramenti rispetto alla gestione attuale: innanzitutto dare anche una voce alle donne in una classe dirigente storicamente tutta al maschile e poi per mettere in campo tutta la sua esperienza d’atleta in un comitato troppo spesso lontano dalle esigenze degli sportivi.

Le elezioni del Coni si svolgeranno in primavera con il voto dei 44 presidenti di federazione, i 9 rappresentanti degli atleti, i 4 dei tecnici, i 3 delle discipline associate, dei comitati regionali e dei delegati provinciali, i 5 degli enti di promozione, il rappresentante delle associazioni benemerite e il membro del Cio Ivo Ferriani.