Gaudu: «Amo andare all’attacco, le fughe mi entusiasmano»

Vuelta Gaudu
David Gaudu festeggia sul podio dell'undicesima tappa della Vuelta di Spagna (foto: A.S.O./©PHOTOGOMEZSPORT2020)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Che giornata per David Gaudu, vincitore all’Alto de la Farrapona. All’attacco fin dai primissimi chilometri dell’undicesima tappa della Vuelta di Spagna, il francese della Groupama-FDJ ha anticipato, grazie a un’azione negli ultimi metri della salita, un ottimo Marc Soler, guadagnando anche numerose posizioni in classifica generale.

Per lo scalatore 24enne è la seconda vittoria da professionista, la prima in una corsa World Tour. Non dimentichiamoci che Gaudu vinse da Under23 il Tour de l’Avenir, il Tour de France dei giovani, ed era ben considerato in Francia come futuro corridore per le corse a tappe.

Ecco le sue parole al traguardo dell’Alto de la Farrapona. «Nelle prime tappe non mi sentivo troppo bene. La pioggia ha influenzato molto le mie prestazioni. Come squadra finora non siamo andati bene. Thibaut (Pinot) il nostro capitano si è ritirato subito. Vincere qui è quindi incredibile, il giusto premio per una squadra che non molla mai. Amo andare all’attacco, le fughe mi entusiasmano. Rispetto a Marc Soler sono più veloce quindi nel finale sono riuscito a staccarlo e vincere la tappa».