Landa annuncia il programma per il 2024: Tour per Remco e Vuelta da capitano

Landa
Mikel Landa alla Tirreno-Adriatico 2022
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo quattro stagioni alla Bahrain, Mikel Landa è pronto per la nuova avventura alla Soudal-Quick Step. Il basco, rimasto ormai quasi l’unico rappresentante di una generazione di corridori spazzata via dai nuovi fenomeni, anche nel 2023 è apparso in grado di esprimersi su buoni livelli, cogliendo tra l’altro un terzo posto alla Freccia-Vallone e un quinto alla Vuelta. Nel 2024, col passaggio alla corte di Lefevere, Landa dovrà calarsi in un ruolo che già più volte, di malavoglia, ha dovuto rivestire in carriera, quello di gregario, affiancando Evenepoel nella sua prima esperienza al Tour.

In occasione di un incontro con i tifosi organizzato dal Club Ciclista Amurrio, Landa ha avuto occasione di parlare del suo programma per il 2024: «A grandi linee abbiamo già programmato il calendario con la squadra. Inizierò in Algarve e poi la mia stagione sarà incentrata sui grandi Giri: farò il Tour per aiutare Remco e poi la Vuelta cercando di ottenere il miglior risultato possibile».

Il basco ha poi raccontato le sue impressioni dopo le prime settimane trascorse con la nuova squadra: «Nel primo training camp mi sono trovato molto bene, l’atmosfera è ottima. Ho notato subito la grandissima attenzione che qui viene riservata alle classiche, per me è un qualcosa di nuovo, una visione diversa da quella a cui ero abituato, ma sono entusiasta di affrontare questa nuova sfida».