Tour de France, 18ª tappa, ancora tanta montagna: percorso, favoriti e dove vederla

Julian Alaphilippe, eletto miglior corridore francese del 2020, in azione sulle strade del Tour (foto A.S.O./Charly Lopez)
Tempo di lettura: 2 minuti

Se l’accoppiata di ieri, Maddalena-Col de la Loze, è stata per molti un incubo, la tappa di oggi non è il modo migliore per uscirne. Da Méribel a la Roche-sur-Foron, il Tour de France propone 175 chilometri senza respiro, una cavalcata attraverso cinque Gpm, di cui due di 1ª categoria e uno Hors Catégorie, vale a dire il massimo della durezza. In totale, oltre 4000 metri di dislivello.

La prima parte della tappa lambisce il confine valdostano. L’antipasto è il temibile Cormet de Roselend (cima più alta di giornata con i suoi 1968 metri), subito seguito dalla breve Côte de la route des Villes. Poi rapida discesa e via per il Col des Saisies. Gli ultimi 70 chilometri propongono ancora il Col des Aravis e poi il terribile Plateau des Glières (Hors Catégorie), luogo sacro alla Resistenza francese, ma insidia quanto mai aspra per i corridori, con i suoi 6 chilometri all’11,2% di pendenza media. Di lì, circa trenta chilometri fino al traguardo, prevalentemente in discesa, a parte l’ultimo balzello, potenzialmente decisivo, del Col des Fleuries.

I favoriti: occhio all’ennesimo attacco di Hirschi

Ieri se l’è presa comodissima, arrivando con quasi mezz’ora di ritardo. Segno probabile che Marc Hirschi, una delle rivelazioni di questo Tour de France, si prepara a un nuovo assalto, dopo quelli che lo hanno visto 2° a Nizza, 3° a Laruns e vincitore a Sarran.

Molto dipenderà dall’atteggiamento dei grandi. Se si muoveranno solo sulle ultime salite, ci potrebbero essere spazi importanti per altri buoni scalatori fuori classifica, come Carapaz e Dani Martinez. O anche il duo della Bora SchachmannKämna. Se invece le schermaglie ai massimi livelli partiranno prima, allora la lotta potrebbe essere ancora tra Roglic, Pogacar e “Superman” Lopez.

Dove vedere la Méribel-la Roche-sur-Foron

La partenza della tappa è fissata alle 12.30, con arrivo previsto intorno alle 17.30. Rai 2 si collegherà alle ore 14.00, Eurosport (disponibile anche su Dazn per gli abbonati) comincerà alle 12.00.