Tour de France, 14ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla

Immagini dal gruppo dalle strade di Francia (foto: A.S.O./Pauline Ballet)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la tappa intensa e spettacolare di ieri, la 14ª tappa del Tour de France promette ancora battaglia. Da Clermont Ferrand a Lione sono 194 chilometri severi, con un finale nervoso e adatto ai colpi di mano.

Dopo una quarantina di chilometri si scala il Col du Béal (Gpm 2ª categoria): un’ascesa lunga (10 km) e piuttosto selettiva (pendenza media 5,6%), seguita subito dopo dalla Côte de Courreau (4 km al 5,7%). Un doppio colpo che potrebbe rimanere sulle gambe di qualcuno, in vista della seconda parte della tappa che prevede ancora salita.

Il profilo della 14ªdel Tour: non manca il terreno per gli attaccanti.

Il finale: saliscendi per le strade di Lione

Negli ultimi 13 chilometri si entra a Lione, per un finale in saliscendi su un percorso interamente urbano, con due Gpm di quarta categoria. Ai meno 3 chilometri si scende verso il traguardo.

La tappa parte alle 13.20, l’arrivo è previsto intorno alle 18.00.

Gli ultimi 13 chilometri della tappa nel tracciato urbano di Lione, con due Gpm di 4 categoria.

I favoriti: spazio ai grandi attaccanti

Molto probabilmente gli uomini di classifica tireranno il fiato, lasciando spazio agli attaccanti più rinomati. Occhio a Thomas De Gendt, che non è riuscito ancora a fare uno dei suoi numeri e oggi ha un terreno piuttosto favorevole. Chance anche per il duo della CCC, Matteo Trentin e Greg Van Avermaet, e per Kasper Asgreen. Potrebbe scattare anche l’ennesimo agguato di Marc Hirschi. La tappa è teoricamente favorevole anche a Julian Alaphilippe, che ha attaccato anche negli ultimi due giorni, mostrando però la corda nel finale. Impossibile non pensare anche a Wout van Aert, se non sarà destinato al lavoro di squadra in favore della maglia gialla Roglic. Se i ritmi non saranno forsennati, potrebbe emergere anche Peter Sagan.

La tappa in tv: dove vederla

Sarà possibile seguire la 14ª tappa del Tour de France dalle ore 14.00 su Rai2 e dalle ore 13.00 su Eurosport (disponibile anche su Dazn per gli abbonati).