Tour de France, 9ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla

tour de france preview gruppo
Immagini dal Tour de France...Il gruppo compatto procede verso l'arrivo della settima tappa. (foto: A.S.O./Alex Broadway)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Tour de France resta sui Pirenei. Nonostante le grandi montagne che presenta la catena tra Francia e Spagna, la Pau-Laruns, tappa numero nove, non si presenta però come una frazione eccessivamente impegnativa.

Nei 153 chilometri si susseguiranno cinque Gran Premi della Montagna, di cui due di prima categoria, il Col de la Hourcère (11,1 km all’8,8%) e il Col de Marie Blanque (7,7 km all’8,6%). In quest’ultima salita bisogna fare molta attenzione ai tremila metri conclusivi che presentano rampe anche del 13%.

Dallo scollinamento mancheranno 18 chilometri, di cui circa dieci di discesa e otto di pianura, forse troppi per provare un attacco alla maglia gialla di Adam Yates (Mitchelton-Scott).

C’è da ricordare che per il Col de la Hourcère sarà il debutto assoluto al Tour de France.

I favoriti

Considerata la durezza di questa prima settimana e i distacchi tra gli uomini di classifica e il resto del gruppo, è molto probabile l’arrivo della fuga. Tra gli uomini più interessanti per un possibile arrivo degli attaccanti troviamo Pierre Latour (AG2R La Mondiale), Jan Hirt (CCC Team), David Gaudu (Groupama-FDJ), Nicolas Roche (Sunweb), Pello Bilbao (Bahrain-McLaren) e Thomas De Gendt (Lotto-Soudal). Anche il nostro Davide Formolo (UAE Team Emirates) ha buone chance di entrare nella fuga di giornata, ma bisognerà vedere come verrà gestito dalla sua squadra che ha in Pogacar il capitano unico.

Attenzione però anche ai big della generale. Ieri li abbiamo visti faticare sulle dure rampe del Peyresourde e, nonostante l’attendismo generale, sono tanti ad essere andati in difficoltà con le accelerazioni dei due sloveni Pogacar e Roglic.

Proprio Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Primoz Roglic (Jumbo-Visma) sembrano i corridori più in forma in questo momento. Nairo Quintana (Arkèa-Samsic) ha risposto bene agli attacchi, mentre più in difficoltà sono andati i connazionali Miguel Angel Lopez (Astana) ed Egan Bernal (Ineos-Grenadiers).

Dove vedere la 9ª tappa del Tour de France

La partenza della nona tappa del Tour de France è prevista alle 12.35, l’arrivo verso le 16.30. Si potrà vedere la tappa su Rai 2 a partire dalle 14.00, o su Eurosport (disponibile anche su Dazn per gli abbonati) dalle 13.00.

www.letour.fr