Giro Under 23: s’impone Jordi Meeus in volata. Pidcock sempre in rosa

Jordi Meeus
La convulsa volata di oggi al Giro Under 23 (Foto: Giro Under 23/Twitter)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il belga Jordi Meeus si sblocca all’ultima occasione per i velocisti e conquista allo sprint la sesta tappa, la Colico-Colico di 157,1 km. Il giovane corridore della SEG Racing Academy vince la volata di gruppo dopo essersi piazzato due volte secondo e una volta settimo a questo Giro d’Italia. All’arrivo ha preceduto Rocchetta, Marit, Stewart e Baseggio. Jonathan Milan, vincitore ieri, ha concluso al sesto posto. La classifica resta invariata.

Jordi Meeus quest’anno era andato a segno anche tra i professionisti – due tappe al Czech Cycling Tour, una volta davanti a Merlier e una davanti a Kanter – non ha ancora un contratto per il prossimo anno, ma resta un corridore interessante per chi se lo volesse accaparrare. Classe ’98, Meeus è un corridore abile non solo nel mettersi in proprio in volata, ma anche come pilota – lo scorso anno spesso ultimo uomo di Alberto Dainese.

La tappa, corsa per fortuna sotto il sole in una giornata bellissima, è stata caratterizzata dalla lunghissima fuga che ha visto protagonisti Wright (Holdsworth Zappi), Fouché (Hagens Berman Axeon), Abenante (Casillo) e Szollosi (Gallina Colosio Eurofeed).

Nel finale, il britannico della Holdsworth Zappi ha perso contatto a causa di una foratura. Davanti restavano solo in tre che hanno poi resistito fino ai cinque dall’arrivo, e venivano ripresi sotto l’impulso soprattutto di La Conti Groupama, SEG e Cycling Team Friuli.

Domani prima delle due tappe decisive con l’arrivo sul Montespluga: tutti contro Tom Pidcock chiamato alla prova della maturità su una salita lunga e molto impegnativa.

Ordine d’arrivo

1Jordi MeeusBELSEG Racing
2Cristian RocchettaITAGeneral Store
3Arne MaritBELLotto Soudal U 23
4Jake StewartGBR La Conti Groupama
5Matteo BaseggioITACycling Team Friuli