Giro del Delfinato, prima tappa: si sale subito. Ecco i favoriti di oggi

Il Giro del Delfinato regala sempre grande spettacolo. Questa anomala edizione vedrà protagonisti gli scalatori per tutte le cinque tappe in programma.
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi al via il 72° Giro del Delfinato con la prima frazione nel Massiccio Centrale che porterà i corridori da Clermont-Ferrand a Saint-Christo-en-Jarez. Tappa molto lunga, ben 218 i chilometri in programma e ricca di insidie. A partire dal Gran Premio della Montagna di seconda categoria del Col du Béal, 10 km di ascesa al 5,7% di pendenza media che i corridori troveranno nella prima parte.

Nel finale circuito impegnativo con arrivo in salita dopo aver affrontato il Montée Andrei Kivilev – omaggio al corridore kazako scomparso alla Parigi-Nizza nel 2003 – e la Côte de Leymieux.

L’altimetria della prima tappa del Giro del Delfinato. 218,5 chilometri da Clermont-Ferrand a Saint-Christo-en-Jarez con 7 GPM.

I favoriti di oggi

L’arrivo di oggi sembra tagliato perfettamente su un corridore come Alaphilippe. Il francese, dopo la beffa alla Milano-Sanremo, cerca la rivincita, ma vorrebbe anche rifinire la condizione in ottica Tour de France: «Il Delfinato è la migliore preparazione per il Tour de France. Sarà un’edizione speciale con molte tappe difficili, ma questo non mi spaventa, e mi piacerebbe vincere di nuovo una tappa, come l’anno scorso», raccontava qualche settimana fa. Lo scorso anno, Alaphilippe conquistò anche la maglia a pois grazie alle numerose fughe nelle quali si era inserito tappa dopo tappa.

Oltre al nativo di Saint-Amand-Montrond, i nomi caldi da seguire per il successo di tappa oggi sono quelli di Roglič, Bernal e Pogačar, restando agli uomini di classifica, oltre a corridori veloci e resistenti come Higuita, Adam Yates, Pello Bilbao e Teuns.

Giro del Delfinato: dove seguirlo in tv

Sarà possibile seguire la tappa di oggi in diretta su Eurosport 2 dalle ore 14.45 e in differita su Raisport dalle ore 22.

www.criterium-du-dauphine.fr