Giro di Polonia: percorso, favoriti e dove vederlo in tv. Tutti contro il fenomeno Evenepoel

Il Giro di Polonia 2020 scatterà domani 5 agosto. 5 tappe in programma di difficile interpretazione, attenzione al fenomeno Evenepoel.
Tempo di lettura: 3 minuti

Parte oggi, mercoledì 5 agosto, il 77° Giro di Polonia, prima corsa a tappe del calendario World Tour dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia. Percorso accorciato a cinque tappe, con uno stretto protocollo sanitario da rispettare e che vedrà il quarto giorno la frazione che presumibilmente deciderà la classifica finale.

Il Giro di Polonia 2020 partirà nel segno di Bjorg Lambrecht, il talentuoso corridore belga scomparso proprio il 5 agosto dello scorso anno. Nella prima frazione, che porterà il gruppo da Stadion Śląski a Chorzów, ci sarà un minuto di silenzio al via per onorare il ricordo del ragazzo. A Bjorg Lambrecht viene anche dedicata la speciale classifica del miglior giovane.

Giro di Polonia 2020: il percorso

  • Mercoledì 5 agosto – 1a tappa: Stadion Śląski-Chorzów Katowice (195.8 km)
  • Giovedì 6 agosto – 2a tappa: Opole–Zabrze (151,5 km)
  • Venerdì 7 agosto 3a tappa: Wadowice–Bielsko-Biała (203,1 km)
  • Sabato 8 agosto 4a tappa: Bukovina resort–Bukowina Tatrzanska (152,9 km)
  • Domenica 9 agosto 5a: tappa Zakopane–Krakow (188 km)

Oltre 891 chilometri da percorrere in cinque giorni. La prima tappa, la Stadion Śląski-Chorzów Katowice di 195,8 km è una frazione sulla carta dedicata alle ruote veloci.

Sorte simile il giorno dopo con la seconda tappa, in programma giovedì 6 agosto. La Opole–Zabrze di 151,5 km, infatti, nonostante un finale che tira leggermente all’insù, dovrebbe vedere ancora una volta gli specialisti dello sprint contendersi il successo.

Venerdì 7 agosto, la terza tappa, la Wadowice–Bielsko-Biała di 203,1 km, sarà dedicata a Giovanni Paolo II, nato proprio a Wadowice il 18 maggio di cento anni fa. Sarà la prima tappa a muovere la classifica grazie ai suoi sette Gran Premi della Montagna, l’ultimo dei quali a quaranta chilometri dall’arrivo. Il finale, con il suo circuito tortuoso da percorrere quattro volte, è particolarmente adatto a colpi di mano da parte dei corridori più in forma e che lotteranno per la classifica finale.

La quarta tappa del Giro di Polonia 2020, sabato 8 agosto, sarà anche la frazione regina della corsa. Si partirà dal Bukowina Resort, partner della corsa, per arrivare a Bukowina Tatrzańska dopo 153 km e dopo aver affrontato un impegnativo quanto montagnoso circuito di 48,5 chilometri da percorrere tre volte. In totale i corridori si troveranno ad affrontare ben sei Gran Premi della Montagna di prima categoria.

Domenica 9 agosto, la quinta e ultima tappa, 188 km, sarà la più classica delle passerelle e porterà i corridori da Zakopane a Krakow: probabile l’arrivo allo sprint.

Giro di Polonia 2020: i favoriti, i velocisti, i possibili protagonisti

Un nome su tutti: Remco Evenepoel. Il giovane belga in questo 2020 ha conquistato tutte e tre le brevi corse a tappe a cui ha preso il via e sembra il nome più accreditato per succedere nell’albo d’oro al russo Pavel Sivakov.

Gli avversari più temibili, sulla strada dell’ennesimo successo, sono il danese Jakob Fuglsang, l’italiano Diego Ulissi – qui terzo un anno fa – il tedesco Maximilian Schachmann – tra i più in forma in questo 2020 – l’uomo di casa, l’attesissimo Rafał Majka, vincitore nel 2014, Patrick Konrad, Wout Poels, Richard Carapaz e Simon Yates.

Tra i possibili protagonisti per la classifica, occhio a Tim Wellens, vincitore qui nel 2016 e capace sempre di sparigliare le carte soprattutto nelle frazioni mosse. Da segnalare anche la presenza di Esteban Chaves, uscito forte dalla Vuelta a Burgos, di Wilco Kelderman e del giovane americano Brandon McNulty.

Tra i velocisti c’è attesa soprattutto per Dylan Groenewegen, Pascal Ackermann, Alberto Dainese, Fabio Jakobsen, John Degenkolb, ma attenzione anche a Iván García Cortina, tra i corridori più in forma prima dello stop.

Mentre, tra i possibili animatori dei finali più impegnativi, un occhio di riguardo per Natan Haas, Rui Costa, il campione del mondo Mads Pedersen e il suo compagno di squadra Jasper Stuyven.

Giro di Polonia 2020: dove seguirlo in tv

Potrete seguire il Giro di Polonia 2020 tutti i giorni su Eurosport 2.