Grande Trittico Lombardo: «Un’occasione di crescita per tutto lo sport»

La Tre Valli Varesine (in foto), la Coppa Agostoni e la Coppa Bernocchi sono state unite quest'anno nel Grande Trittico Lombardo.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Grande Trittico Lombardo è in programma il 3 agosto, due giorni dopo la prova delle Strade Bianche.

La corsa è stata presentata ieri, all’Auditorium Testori dal Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Per questa stagione così anomala, l’organizzazione ha deciso di unire tre gare storiche in una. Parliamo della Coppa Agostoni, della Coppa Bernocchi e della Tre Valli Varesine.

Il percorso del Trittico Lombardo

Alle ore 12 la corsa scatterà da Legnano con 21 squadre al via, mentre l’arrivo è previsto a Varese intorno alle 18.30

Il gruppo pedalerà verso Lissone, dove percorreranno un mini-circuito tipico della Agostoni. Dopo Saronno andranno verso la Valle Olona con la classica salita del “Piccolo Stelvio” di Castiglione Olona e successivamente Varese. Qui percorreranno i quattro giri del circuito della Tre Valli varesine, con arrivo nella città lombarda.

«Il Grande Trittico lombardo – ha detto il presidente Fontana – rappresenta, dopo il lockdown, un segnale importante per il ciclismo. Sarà sicuramente una nuova opportunità di crescita per tutto lo sport . E’ anche motivo di ripresa per il territorio lombardo, e in particolare varesino, che accoglie ogni anno migliaia di turisti, appassionati, atleti e squadre”.

www.trevallivaresine.com