Tre Valli Varesine con Pogacar e Roglic: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Giro d'Italia, un muro di passione tra le colline di Ca' del Poggio colorate di rosa
Tempo di lettura: 2 minuti

Sempre più vicini alla fine della stagione, oggi i corridori disputeranno la Tre Valli Varesine nonché l’ultima delle tre prove che compongono il Trittico Lombardo. Dopo la Coppa Agostoni vinta da Formolo, la Coppa Bernocchi vinta da Van Aert, chi vincerà oggi l’ultima gara che delinea la classifica finale del Trittico?

Il percorso

Partenza da Busto Arsizio e arrivo a Varese: questo è il percorso che si affronterà con di mezzo 196,5 chilometri. Il via della 102ª edizione verrà dato alle 12 e poi, con un tratto in linea, il gruppo si porterà verso nord dove è posto il traguardo finale. Una volta transitati per Varese si entrerà in un circuito da ripetere otto volte che include l’ascesa a Casbeno (2,5 chilometri al 4,7%) e a Montello (2 chilometri al 5,2%). Solo dopo aver compiuto tutti i giri (da 13 chilometri circa l’uno) si entrerà in un altro circuito da percorrere due volte (25 chilometri a giro): si affronteranno ad ogni passaggio l’ascesa a Morosolo, 1,6 chilometri al 7,8%, e a Casciago, 1,8 chilometri al 5%. La salita terminerà in via Sacco, quando, allo scollinamento, mancheranno 2 chilometri al traguardo.

Altimetria della Tre Valli Varesine 2023

I favoriti

Il favorito numero uno, l’avversario più temuto, è colui che l’anno scorso a Varese ha alzato le mani al cielo: Tadej Pogacar. L’avversario numero 1, o meglio l’altro favorito alla pari, è colui che pochi giorni fa ha alzato le mani al cielo di Bologna, Primoz Roglic. I corridori schierati al via sono tutti fortissimi atleti del panorama nazionale e internazionale, ecco quindi che gli altri favoriti per la vittoria possono essere Simon Yates, Enric Mas, Richard Carapaz, Aleksandr Vlasov, Jai Hindley, Julian Alaphilippe. Ben piazzati anche gli azzurri con Filippo Zana e Giulio Ciccone.

Dove vedere la Tre Valli Varesine in TV

Sarà possibile seguire la corsa in diretta su Rai Sport dalle ore 14, ma dalle 16.15 ci si sposterà su Rai2. È offerta anche la possibilità di seguire la Tre Valli Varesine in streaming sulla piattaforma gratuita di RaiPlay e si può anche vedere su DAZN in streaming live e on demand sui canali di Eurosport.