Coppa Bernocchi 2023: percorso, favoriti (c’è Van Aert) e dove vederla in tv

Coppa Bernocchi
Davide Ballerini vince la Coppa Bernocchi 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Proseguono le prove del Trittico Lombardo con la Coppa Bernocchi. Se la prima delle tre gare, la Coppa Agostoni, è stata vinta da Davide Formolo, chi cercherà di avvicinarsi sempre di più al trofeo finale vincendo la frazione in programma per oggi?

Il percorso

La 104ª edizione, quella di quest’anno, percorrerà 187,6 chilometri partendo da Parabiago per onorare Libero Ferrario che cent’anni fa fu il primo italiano a diventare campione del mondo. Alle 11 in Piazza Maggiolini verrà dato il via al gruppo che proseguirà per Corso Sempione raggiungendo Nerviano, San Vittore OlonaCerro Maggiore e San Giorgio su Legnano dove sono posizionati dei traguardi volanti che renderanno movimentata la corsa sin da subito.

A questo punto il gruppo sarà già transitato sul traguardo di Legnano, ma prenderà la direzione di Valle Olona per entrare nel circuito da ripetere sette volte lungo 16,8 chilometri. Il punto più duro è di sicuro il passaggio sul Piccolo Stelvio: un tratto di 1,5 chilometri alla pendenza media del 6,6% ma con punte del 14% nella parte più ripida: è lì che nel punto battezzato “Caramamma” si assegnerà il Gpm. Si farà ritorno a Legnano dove davanti al Castello si decreterà il vincitore.

Altimetria della Coppa Bernocchi 2023

I favoriti

In questo duro percorso Marc Hirschi, in grandissima forma in questo finale di stagione, potrebbe dire la sua. Ma ovviamente tutte le attenzioni saranno concentrate sulla presenza di Wout Van Aert, che non corre spesso in Italia, e che trova un percorso molto adatto alla sue caratteristiche. Da tenere d’occhio Matthews, Albanese, Vendrame, Molano, Bagioli, Formolo, Baroncini, Madouas. Al via anche ex campioni del mondo come Alaphilippe e Rui Costa, mai sottovalutarli.

Dove vedere la Coppa Bernocchi in TV

La Coppa Bernocchi sarà trasmessa in diretta TV su RaiSport a partire dalle 13.45 e su Eurosport 2 dalle 13.50. Sarà possibile seguire la corsa in diretta streaming anche su RaiPlay, DAZN , NOW TV e Discovery+.