Giro di Polonia 2020: dal 5 agosto al 9 agosto

Tempo di lettura: 3 minuti

La 77esima edizione del Giro di Polonia è stata ufficializzata il 1° luglio alle ore 22.15 sulle reti youtube di TVB Sport. In collegamento Skype hanno partecipato anche i corridori di casa Rafal Majka (Bora-Hansgorhe) e Tomas Marczynski (Lotto-Soudal).

Il percorso del Giro di Polonia 2020

Il Giro di Polonia 2020 partirà il 5 agosto e terminerà il 9 dello stesso mese dopo cinque tappe molto impegnative le cui altimetrie si adattano perfettamente a tutti i tipi di corridori. Due saranno le frazioni per gli scalatori puri, una per gli esperti delle classiche e ancora due per i velocisti.

Sarà la prima corsa a tappe inserita nel calendario World Tour dopo la pandemia globale del Covid-19. A differenza degli scorsi anni, quando la corsa si sviluppava su 7 giornate, il percorso 2020 è stato modificato per permettere la ricollocazione degli altri eventi previsti.

Tappa 1: Stadion Slaski – Spodek Katowice (195.8 km)

Il Giro di Polonia 2020 partirà a Chorzow, precisamente allo stadio Slaski costruito nel 1956 e recentemente ristrutturato. Dopo i 195.8 km non eccessivamente impegnativi della tappa di apertura, i velocisti si affronteranno sul traguardo di Spodek Katowicem, con un finale caratterizzato da un circuito di 16.3 km da ripetere tre volte.

In questa ex città industriale vedremo dunque le ruote veloci del gruppo confrontarsi nel primo sprint post-lockdown per la maglia di leader provvisorio della corsa.

Tappa 2: Opole – Zabrze (151.5 km)

Partendo dall’antica città fortificata di Opole, attraversata dal fiume Oder e sede di numerosi reperti archeologici, il gruppo arriverà a Zabrze dopo 151.5 km nuovamente dedicati agli sprinter. L’arrivo è in leggera salita e ne potranno approfittare anche alcuni corridori da classiche esplosivi che vorranno mettere la propria firma su questa edizione del Giro di Polonia. Un solo GPM dopo circa 55 chilometri assegnerà i punti per la classifica del miglior scalatore.

Tappa 3: Wadowice – Bielsko-Biala Slaskie (203.1 km)

La terza sarà la tappa più lunga di questa edizione e avrà inizio da Wadowice, città natale di Papa Giovanni Paolo II. La corsa sarà piuttosto impegnativa e la salita finale metterà a dura prova la forma fisica degli scalatori. In tutto saranno 7 Gran Premi della Montagna con l’erta conclusiva da ripetere quattro volte.

La linea del traguardo è posta Bielsko-Biala Slaskie, località turistica molto gettonata per i suoi vasti boschi e meravigliosi laghi.

Tappa 4: Bukowina Resort – Bukowina Tatrzanska (152.9 km)

La penultima frazione del Tour of Pologne 2020 sarà decisiva ai fini della classifica generale. Il palcoscenico naturale del territorio attorno al Bukowina Resort e Bukowina Tatrzanska farà da scenario a un arrivo in salita molto arduo.

Le due ascese Sciana Harnas e Sciana Bukovina saranno le maggiori difficoltà di giornata, mentre i 153 km di corsa si compongono di tre giri da 48,5 km ciascuno.

Tappa 5: Zakopane – Cracovia (188 km)

Domenica 9 agosto a Cracovia, centro culturale, artistico e universitario della Polonia, terminerà la 77esima edizione della corsa. La frazione prevede 188 km caratterizzati nella prima parte da una salita di 1a categoria e due salite di 2a categoria, il finale invece è totalmente pianeggiante.

Nella città di arrivo i corridori affronteranno tre giri di 4 km prima di gettarsi nello sprint e confermare il vincitore della prima corsa a tappe del nuovo calendario UCI World Tour 2020.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del Giro di Polonia.