Nairo Quintana chiuderà la carriera al Giro dell’Emilia: nel 2012 fu la sua prima vittoria in Italia

Nairo Quintana in una foto d'archivio al Giro d'Italia 2025
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nairo Quintana ha scelto il Giro dell’Emilia per disputare l’ultima gara della sua carriera professionistica. Sabato 3 ottobre, il campione colombiano della Movistar Team prenderà il via da Ferrara per affrontare per l’ultima volta le strade di una corsa alla quale è legato da un rapporto davvero speciale.

Quattordici anni fa, infatti, proprio il Giro dell’Emilia rappresentò una delle prime 53 affermazioni internazionali di Quintana e la sua prima vittoria in Italia. Era il 6 ottobre 2012: il giovane colombiano, alla sua prima stagione con la Movistar, conquistò San Luca mettendo in mostra quelle straordinarie qualità di scalatore che negli anni successivi lo avrebbero portato ai vertici del ciclismo mondiale.

Quella vittoria fu uno dei primi capitoli di una carriera che avrebbe fatto di Quintana uno dei corridori sudamericani più importanti della storia del ciclismo.

Quintana aveva annunciato nel marzo scorso che il 2026 sarebbe stato il suo ultimo anno da professionista. Anche nella stagione dell’addio è riuscito a tornare alla vittoria, imponendosi in aprile in una tappa della Vuelta Asturias, primo successo dopo quattro anni. E per l’ultimo giorno in gruppo ha scelto di tornare là dove, in qualche modo, era cominciata la sua grande storia con il ciclismo italiano.

«È una corsa speciale per me, perché ho vinto molte corse in Italia, ma questa è stata la prima. Ho un grande affetto per l’Italia e un bellissimo rapporto con il pubblico italiano. Per questo abbiamo scelto questa corsa per chiudere la mia carriera», ha spiegato Quintana nei giorni scorsi.