Ciclocross, ufficiali le date dei Mondiali di Ostenda: a fine gennaio scatta lo show

Un'immagine caratteristica delle fasi più avvincenti del ciclocross (foto: Charlie Crowhurst)
Tempo di lettura: 2 minuti

Prepariamoci fin d’ora a goderci un grande spettacolo: i prossimi campionati del mondo di ciclocross si terranno nelle date previste, il 30 e il 31 gennaio 2021. E si correranno come da programma ad Ostenda, nonostante la situazione sanitaria in Belgio sia attualmente la più grave rispetto agli altri Paesi europei.

Gli organizzatori hanno annunciato di aver trovato un accordo con l’UCI, la federazione belga di ciclismo, il governo fiammingo e il sindaco di Ostenda Bart Tommelein. E la prima notizia è che Mathieu Van der Poel ci sarà, con l’intenzione chiara di difendere il suo titolo.

Il confronto con van Aert

Prima di allora lo vedremo sfidare Wout van Aert sul fango, ma è ancora presto per sapere quando: il nipote di Poulidor ha ammesso che il ciclocross non è più al centro dei suoi pensieri come succedeva fino a qualche tempo fa e che adesso strada e mountain bike cominciano ad avere la priorità nella sua testa.

Ma è chiaro che gli appassionati non vedono l’ora di assistere alla prossima sfida, dopo che l’annullamento della Parigi-Roubaix ci ha privato di uno spettacolo sicuro.

L’ultimo faccia a faccia fra MVDP e van Aert risale al 18 ottobre scorso, quando il giovane olandese ha avuto la meglio sul rivale belga sul traguardo del Giro delle Fiandre al termine di un duello a dir poco esaltante.

La rivalità su strada

I due sono avversari da quando erano juniores, ma nelle ultime due stagioni tutti e due si sono dedicati di più alla strada.

Dal 2014 su strada si sono affrontati testa a testa soltanto 23 volte: Van der Poel è arrivato davanti 15 volte (5 vittorie), van Aert 8 (con 4 vittorie). Si sono presi una Monumento a testa: la Sanremo van Aert e appunto il Fiandre van der Poel.

Il dualismo nel ciclocross

Nel ciclocross di più: hanno gareggiato uno contro l’altro più di 150 volte. Mathieu ha vinto il campionato del mondo junior nel 2012, con van Aert secondo. Due anni dopo van Aert ha vinto il titolo mondiale U23, con van der Poel terzo.

Nel 2015, fra i professionisti, van der Poel ha vinto il suo primo campionato del mondo, con van Aert secondo. Però i successivi tre Mondiali di fila li ha vinti il belga, mentre van der Poel si è ripreso il mondo nel 2019 e in questo tormentato 2020. Aspettiamo tutti la prossima puntata.

Mondiali Ciclocross Ostenda: il commento degli organizzatori

Ovviamente il Mondiale di Ostenda si correrà rigorosamente a porte chiuse. «Tutte le parti coinvolte hanno fatto uno sport supplementare per consentire all’élite internazionale del ciclocross di arrivare qui a fine gennaio – ha spiegato Rik Debeaussaert, presidente del comitato organizzatore – Abbiamo esaminato tutti gli scenari possibili, e siamo in grado finalmente di annunciare che tutto il lavoro degli ultimi mesi è arrivato a un risultato concreto».