
Oier Lazkano è stato temporaneamente sospeso dall’UCI per anomalie nel suo passaporto biologico. Il corridore spagnolo, che si riconosce come «persona integra», è anche stato immediatamente allontanato dalla Red Bull-Bora-hansgrohe con cui era sotto contratto nel 2025 (anche se aveva già smesso di correre alla Parigi-Roubaix, ndr).
Le anomalie nel passaporto biologico risalgono alle stagioni 2022 e 2024. Ciò vuol dire che se l’UCI decidesse di confermare in modo definitivo la sospensione di Lazkano, le vittorie che ha ottenuto in quegli anni sarebbero da imputare ad altri ciclisti.
Ecco quindi che nel “Caso Lazkano”, anche per Arnaud Demare, Juan Ayuso e Bastien Tronchon cambierebbe qualcosa. Sono loro i corridori che si sono classificati alle spalle di Oier Lazkano alla Boucles de la Mayenne 2023 (Demare), al Campionato nazionale in linea spagnolo 2023 (Ayuso) e alla Clasica Jaén 2024 (Tronchon).
Tra il 2022, 2023 e 2024, Lazkano ha anche vinto delle tappe a Giro di Vallonia e Vuelta a Burgos, ma in questo caso la regola UCI è che la vittoria non si assegna al secondo classificato.











