Essere ben visibili su strada è fondamentale per aumentare la nostra sicurezza e scongiurare – nella maggior parte dei casi – il rischio di incidenti. Sul mercato sono disponibili una grande varietà di luci e accessori per incrementare la nostra visibilità e segnalare, ad automobilisti e utenti della strada, la nostra presenza in carreggiata. Look, brand francese leader nella produzione di pedali, ha appena presentato l’innovativa linea Keo Vision, un sistema d’illuminazione perfettamente integrato con i pedalini da strada; una soluzione, questa, che con le prestazioni che vi elencheremo poco più sotto non si era mai vista.
Visibilità e integrazione
La prima generazione di pedali Look con luce integrata risale al 2019, si chiamava Geo Trekking Vision ed era il primo pedale ibrido off road-trekking ad offrire una tecnologia simile. A distanza di sei anni Look propone lo stesso concept per la prima volta sui celebri Keo, i pedali da strada che da sempre dominano il mercato mondiale.
Ricevuti e assiduamente testati durante l’ultimo mese e mezzo, abbiamo avuto il piacere di provare la versione più performante di Keo Blade, ossia Ceramic Carbon, tuttavia è fondamentale segnalare che le stesse luci Vision appena presentate sono compatibili con tutti i pedali Look Keo di ultima generazione. Largo spazio alla personalizzazione e alle diverse necessità di utilizzo, ma ora entriamo nei dettagli di questo nuovo interessante prodotto.

La luce è perfettamente integrata nel pedale ed è facilmente rimovibile grazie ad una piccola levetta nascosta nella sua parte superiore. Le dimensioni sono particolarmente contenute ed anche il peso di 20 grammi non incide negativamente sulla pedalata né eccessivamente sulla massa totale della bicicletta. Il sistema appena presentato da Look è ben 5,5 volte più visibile di una luce da reggisella tradizionale, questo poiché grazie al movimento rotazionale dei pedali la luca rossa è più facilmente visibile e cattura maggiormente l’attenzione rispetto ad un led statico tradizionale.

La luce ha un raggio di 180 gradi ed una distanza massima di visibilità di addirittura un chilometro. Le modalità di illuminazione sono quattro e sono day Flash, night Flash, statica, statica notturna; esse sono facilmente selezionabili grazie ad un piccolo pulsante posto nella parte inferiore della luce e garantiscono una luminosità massima di 60 lumen nella modalità più potente.
Batteria dalla lunga durata e prezzi
Le luci hanno una batteria interna facilmente ricaricabile grazie ad una porta USB-C ben integrata e al riparo da acqua e sporco. L’autonomia massima è di 40 ore e la ricarica completa avviene in circa 2 ore. Il livello di quest’ultima è visibile grazie ad un mini led interno e la lunga autonomia è garantita dall’intelligente funzione “start and stop” che disattiva le luci quando si cessa la pedalata; non è dunque necessario premere il pulsante d’accensione ogni volta che si ricomincia a pedalare.

Il costo dei pedali da noi testati è di 249 euro, una cifra abbastanza elevata ma che è giustificata dai cuscinetti ceramici e dagli inserti in fibra di carbonio presenti nella parte inferiore del corpo pedale. Il sistema luci è tuttavia disponibile anche per l’acquisto singolo ad un prezzo di consigliato di 60 euro: nella confezione sono presenti anche un cavo di ricarica USB-C e due levette per il montaggio.

Tutte le informazioni su www.lookcycle.com/it-it/









