Mondiali Pista, l’Olanda domina. Tarling è oro nell’inseguimento, 5° Grimod

Etienne Grimod, quinto nell'inseguimento individuale (foto: Sprint Cycling Agency)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Continua il dominio olandese ai Mondiali su Pista di Santiago del Cile. Nella terza giornata di gare, i “tulipani” incrementano ulteriormente il loro bottino portandosi a quota sette ori, oltre a due argenti e un bronzo, confermandosi la nazionale da battere di questa edizione iridata.

La giornata ha visto protagonista Hett van de Wouw, che si aggiunge all’elenco dei titolati oranje grazie al successo nella Velocità, dove ha preceduto la giapponese Mina Sato e la russa Alina Lysenko.Tra i grandi protagonisti anche i soliti noti Harrie Lavreysen e Lorena Wiebes, entrambi già campioni del mondo nei giorni scorsi e oggi capaci di bissare il successo rispettivamente nel Chilometro da fermo e nell’Omnium. Per Lavreysen la gara è stata una vera festa olandese: Jeffrey Hoogland ha completato la doppietta conquistando l’argento, mentre il britannico Joseph Truman si è aggiudicato il bronzo.

Le altre due finali di giornata hanno sorriso alla Gran Bretagna, grazie ai trionfi di Joshua Tarling nella Corsa a Punti, davanti allo statunitense Peter Moore e al francese Clément Petit, e di Josh Carlton nell’Inseguimento Individuale, dove ha preceduto il danese Rasmus Pedersen e lo statunitense Anders Johnson.

In chiave azzurra, il miglior risultato di giornata arriva dal giovane Etienne Grimod, che chiude quinto nell’inseguimento individuale, piazzamento che rappresenta il suo miglior risultato internazionale e il più significativo per l’Italia in questa giornata. Nella stessa prova Renato Favero ha terminato dodicesimo.

Più difficile la giornata per Elia Viviani, che nella Corsa a Punti si è dovuto accontentare dell’undicesimo posto, lontano dai fasti del biennio 2021-2022, quando aveva conquistato due titoli mondiali consecutivi. All’esordio nella specialità dell’Omnium, Vittoria Guazzini ha invece chiuso in quattordicesima posizione.