Mondiali Pista, quartetto maschile fuori dalle medaglie. L’Olanda si prende 3 ori

Il quartetto maschile dell'inseguimento a squadre (foto: SprintCyclingAgency)
Tempo di lettura: < 1 minuto

I Mondiali su pista di Santiago del Cile si sono aperti all’insegna del più netto dominio olandese. Nella prima giornata di finali, i Paesi Bassi hanno letteralmente schiacciato la concorrenza, centrando un’affermazione a tutto tondo con tre medaglie d’oro conquistate in rapida successione e lasciando alle rivali solo le briciole.

Ad aprire la straordinaria serie è stata Lorena Wiebes. La velocista olandese ha confermato il titolo mondiale nello Scratch con una prova di forza e tattica impeccabile. Dopo una rimonta splendida negli ultimi giri, ha avuto la meglio sulla danese Amalie Dideriksen e sulla neozelandese Prudence Fowler. Delusione, invece, per l’azzurra Martina Fidanza, rimasta lontana dalle posizioni di vertice e chiusa con un anonimo 23° posto.

Dopo un intermezzo che ha visto l’Italia dell’Inseguimento a Squadre maschile eliminata dalla Germania (sesto tempo complessivo e quindi fuori dalle medaglie), il palcoscenico è tornato a essere di esclusiva proprietà “tulipano” con le due finali della Velocità a Squadre.

Ad esultare per prime sono state le donne, che hanno fermato il cronometro su 45.743. A seguire, è toccato agli uomini, autorevoli in 41.691, mentre l’Italia ha chiuso settima.